SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
BED AND BREAKFAST
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE
COME ARRIVARE
AZIENDA AGRICOLA
ADALBERTO SCHELLINO DI EDOARDO SCHELLINO
Borgata Pamparato, 5 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70340
fax +39 0173.70340
www.minaldo.it
info@minaldo.it
L’Azienda Agricola Adalberto Schellino nasce nel 1969 e si trova a Dogliani in località Madonna delle Grazie. L’intero processo produttivo, dai lavori in vigna fino alla vinificazione e all’imbottigliamento viene curato dai titolari dell’azienda. L’enologo Adalberto e il figlio Edoardo seguono con passione i lavori in cantina e in vigneto ottenendo così un prodotto unico, apprezzato e riconosciuto come uno dei migliori dolcetti del panorama doglianese.
I due ettari di vigneto hanno ottime posizioni, da sud-ovest a sud-est, sono costituiti da marne calcaree e hanno un’età di impianto che varia dal 1960 al 2003.
La produzione attuale sfiora le 15000 bottiglie e sebbene l’azienda sia in continua espansione l’obbiettivo rimane quello di mantenere inalterata la qualità e la tipicità che ne contraddistinguono il vino. La filosofia aziendale è quella di ottenere un prodotto estremamente tradizionale, utilizzando procedimenti di vinificazione che non alterino il carattere tipico del dolcetto, ma anzi che ne evidenzino le caratteristiche organolettiche peculiari, conservando il più possibile gli aromi, i sapori e l’equilibrio che, con molta fatica, è stato raggiunto nel vigneto.
Oltre alla cantina è attivo il bed and breakfast Minaldo con tre camere, che nasce da un attento recupero architettonico terminato nell’autunno 2012.
DOGLIANI DOCG – MINALDO
VITIGNO: Dolcetto 100%
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Sottozona Madonna delle Grazie in Dogliani, 2 ettari, terreno calcareo esposto a sud.
EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di Settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione tradizionale con fermentazione di 8-10 giorni.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17 – 18°
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Dal rispetto del lavoro in vigna e dalla cura nella vinificazione nasce il Dogliani Docg Minaldo, vino dal colore granata intenso con riflessi violacei dal tenore alcolico importante; all’olfatto si apre ampio nei profumi fruttati con note di viola. Al palato è morbido, pieno, con un finale gradevole, leggermente asciutto, dal tannino mai invadente.
É un vino consigliato per tutte le occasioni, ma si abbina in particolare ad antipasti, salumi, carni rosse e formaggi di media stagionatura.
.
VIGNETI
Estensione vigneti: 2 ettari interamente piantati a dolcetto
Sottozona: Madonna delle Grazie nel comune di Dogliani