SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SEMPRE APERTI


LINGUE PARLATE

INGLESE E FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
ROMANA CARLO

Frazione Gombe – Loc. Barroeri, 16 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.76315
fax +39 0173.76821
info@viniromana.it
www.viniromana.it

La”Azienda Agricola Romana Carlo” esiste da innumerevoli generazioni e si è sempre dedicata alla coltivazione del Dolcetto e della Barbera.
È una azienda a conduzione familiare e i lavori nel vigneto e in cantina sono seguiti direttamente dai titolari. L’imbottigliamento è una cosa più recente. Le prime 500 bottiglie sono uscite nel 1984 e sono state subito molto apprezzate.
La zona è particolarmente felice per la maturazione ottimale delle uve grazie anche alla vicinanza del Mare Mediterraneo (40 km in linea d’aria) che porta correnti di aria calda, che in dialetto piemontese vengono chiamate “Il Marin”. La ricerca della qualità in vigna e in cantina è da sempre stato l’obiettivo dell’azienda, che grazie ad un’esperienza di generazioni riesce ad ottenere considerevoli risultati.
Fra gli splendidi vigneti di dolcetto e barbera, si possono trovare molte proposte per il tempo libero. L’azienda propone: percorsi di trecking e bicicletta sui sentieri di “Scollinando”, motocavalcate negli splendidi valloni delle Langhe, per gli appassionati di “enduro” e degustazioni di Dolcetto di Dogliani e Barbera, accompagnati da prodotti tipici locali. Avrete anche la possibilità di acquistare vini e prodotti tipici direttamente in azienda. L’azienda è accessibile ai pullman.
“BENVENUTI IN CASCINA” in maggio: presentazione delle nuove annate con intrattenimenti musicali e degustazioni.
“MOTOVIGNA IN LANGA” in settembre: fantastico tour in moto da enduro fra vigne, boschi e fossati;
“VENDEMMIA CON NOI”: potrete partecipare alla vendemmia e alla vinificazione. Consultare i programmi su www.viniromana.it.

DOGLIANI DOCG “IL NOR”

VITIGNO: Dolcetto di Dogliani.

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Ubicazione dell’impianto: Comune di Dogliani, “Madonna della Grazie”;
Esposizione: Sud/Est;
Età media degli impianti: 40 anni;
Tipo di impianto: Guyot;
Densità dell’impianto: 5000 viti/ha.
Il terreno e’ un impasto di terra tufaceo-argillosa.

EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
La vinificazione è svolta con metodi tradizionali: fermentazione di almeno 12 giorni, con controllo della temperatura, poi il vino viene invecchiato 6 mesi in botte di legno grande ed è adatto a durare nel tempo.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°- 20° C.

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Il prodotto che ne deriva é di un colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, il profumo è deciso e allo stesso tempo delicato con sentore di ciliegia nera, e al palato lascia un piacevole retrogusto amarognolo. Ottimo con primi robusti, secondi e formaggi.

VIGNETI

 

12 ettari dolcetto 2 ettari barbera.

ALTRI VINI

DOGLIANI DOCG
La composizione del terreno varia da impasti argillosi a impasti di terra tufacea.
Il vino che ne deriva è un Dolcetto dal colore rosso rubino con un profumo fruttato; sapore asciutto, gradevolmente delicato, che ben si accosta su primi piatti e carni bianche.

DOGLIANI DOCG “SURÌ ”
Il suo nome deriva dal termine “Surì”, che in dialetto piemontese significa “esposto al sole” Il terreno è un impasto di terra tufacea. Il prodotto che ne deriva è un dolcetto di un colore rosso rubino con riflessi violacei, con un profumo fruttato, intenso, e allo stesso tempo delicato; rotondo al palato con retrogusto amarognolo.
E’ un vino che si accompagna bene con ogni tipo di piatto e può essere bevuto dall’antipasto al dolce. L’imbottigliamento viene effettuato nella tarda primavera successiva alla vendemmia.

DOGLIANI DOCG “RUMANOT”
Il Dogliani “Rumanot” è un vino robusto ma facile da bere.
Il terreno è un impasto di terra argillosa. Il prodotto che ne deriva è di colore rosso rubino intenso. Il profumo è persistente e intenso. Al palato si avverte struttura, robustezza e al contempo delicatezza con sentore di frutta matura.