SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
ERALDO REVELLI
Località Pianbosco, 29 – 12060 Farigliano (CN)
tel +39 0173.797154
fax +39 0173.743942
www.eraldorevelli.com

eraldorevelli@tin.it

L’azienda  giunta ormai alla terza generazione di vignaioli, continua a proporsi nel panorama enologico con orgoglio e passione, perseguendo come obiettivo la ricerca di una qualità sempre migliore e di risultati di eccellenza. A conduzione familiare, nasce nel 1930, quando Enrico, il padre di Eraldo, la fondò.  Eraldo, l’attuale titolare, nasce nel 1951. Conclusi gli studi, non resiste al richiamo della terra e decide di affiancare il padre e il fratello Secondino nella gestione dell’attività di famiglia. La prospettiva di un enorme opera di riqualificazione da intraprendere e la necessità di profondere risorse economiche ed emotive non indifferenti non intaccano la sua scelta, che fonda le sue radici in una solida base di passione e fiducia. Nel 1974 si sposa con Luisa che, pur non avendo mai avuto esperienza in fatto di vigneti, sceglie d’imparare l’arte e, in breve, diventa abile ed esperta quanto un’autoctona. Di lì a poco nasce la sua prima figlia: sono anni d’impegno e lavoro, alimentati da grandi sogni… Nel 1980 nasce Claudia che oggi è diventata il ricambio generazionale, e il futuro dell’azienda. Dopo essersi diplomata, infatti, scopre di voler continuare la tradizione di casa e con lei si è dato avvio, a partire dal 2000, a un ulteriore piano di rilancio aziendale che ha previsto il reimpianto di alcune superfici vitate, la ristrutturazione della cantina e l’ammodernamento delle attrezzature. L’obiettivo dell’azienda è quello di proporre vini di qualità sempre più fine, nella salvaguardia della sua identità e nell’esaltazione di sapori e di profumi unici, che sono testimoni di un territorio e di una cultura. Scegliamo, cioè, di lasciare ai nostri Dolcetti le loro caratteristiche tipiche, rifiutando la via dell’omologazione e del gusto internazionale. Secondo noi coltivare la naturale diversità dei vini vuol dire valorizzare prodotti dalle origini antiche, rispettarne la genuinità e permettere al consumatore di esprimere e soddisfare esigenze di gusto e stili di bere diversi.

DOGLIANI SUPERIORE DOCG  SAN MATTEO

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
San Matteo, sottozona Pianbosco; terreno misto argilloso, calcareo, siliceo-tufaceo.

FORMA DI ALLEVAMENTO:
Guyot tradizionale, circa 5000 ceppi per ettaro

EPOCA VENDEMMIA:
Primi di ottobre. Raccolta manuale.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Pigiatura e diraspatura delle uve. Temperatura di fermentazione controllata tra i 25° e i 30°C in vasche d’acciaio. Durata della macerazione: 10-12 giorni. Rimontaggi giornalieri periodici. Fermentazione malolattica svolta. Maturazione legno grande. Imbottigliamento in novembre e successivo affinamento in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Vino prestigioso di grande longevità. Un tessuto purpureo,con bagliori di rubino, introduce ad un’elegante trama olfattiva; austera ed importante la fase gustativa: strutturata, decisa e bilanciata da tannini morbidi e levigati.
Si abbina al meglio con piatti forti della tradizionale cucina piemontese.

NUMERO BOTTIGLIE:
4000

 

VIGNETI

 

Sono situati nel comune di Farigliano, nella Sottozona di Pianbosco, e contano 6 ettari di dolcetto ed 1 ettaro di barbera.

OTTO FILARI
Vigna Dolcetto Otto Filari – Comune di Farigliano.
Esposizione: sud-ovest Altimetria: 470 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso – calcareo – siliceo.
Guyot tradizionale – circa 5000 ceppi per ettaro Età media delle viti in produzione: 10 anni.

AUTIN LUNGH
Vigna Dolcetto Autin Lungh – Comune di Farigliano.
Esposizione: sud Altimetria: 460 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso – calcareo – siliceo.
Guyot tradizionale – circa 5000 ceppi per ettaro età media delle viti in produzione: 20 anni.

SAN MATTEO
Vigna Dolcetto San Matteo – Comune di Farigliano.
Esposizione: sud Altimetria: 450 m s.l.m. Tipologia terreno: misto argilloso – calcareo – siliceo- tufaceo.
Guyot tradizionale – circa 5000 ceppi per ettaro età media delle viti in produzione: 35 anni.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG  –  OTTO FILARI
E’ ottenuto dai vigneti più giovani dell’azienda.Presenta un colore rosso rubino con riflessi violetti. L’impatto olfattivo è caratterizzato da note fruttate e fragranti; al gusto è armonico, asciutto, di medio corpo.

DOGLIANI DOCG  –  AUTIN LUNGH
E’ ottenuto dai vigneti più giovani dell’azienda.Presenta un colore rosso rubino con riflessi violetti. L’impatto olfattivo è caratterizzato da note fruttate e fragranti; al gusto è armonico, asciutto, di medio corpo.

LANGHE ROSSO DOC  –  LA BASARISCA
Nasce dalla vinificazione di uve Barbera, assemblata con una piccola percentuale di Dolcetto. La vendemmia si svolge nei primi dieci giorni di ottobre, quando il vitigno prevalente dà il meglio di sé, raggiungendo l’ottimale grado di maturazione. E’ frutto di una severa selezione dell’uva e di un attento processo di vinificazione, seguito da un periodo di lenta maturazione in legni pregiati. L’affinamento, realizzato con arte ed equilibrio, permette di conferire tocchi d’austerità e morbidezza, conservando nel contempo, la freschezza e la tipicità del vitigno.

LANGHE  ROSATO DOC  –  ROSSET
Ottenuto dalla vinificazione con macerazione breve  di uva dolcetto, il “Rossèt” presenta caratteristiche gusto-olfattive di grande rilievo. Alla vista si presenta brillante, dal colore rosa tenue con riflessi rubino. Fermo ed armonico, spicca per il bouquet floreale ed elegante dalle note di rosa  selvatica. La bocca è minerale e leggermente aromatica.