SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE E ARABO


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA PIOVANO
Via Partigiani, 17– 12060 Bastia Mondovì (CN)
tel e fax +39 0174.47083
fax +39 0173.742075
www.piovanovini.it
info@piovanovini.it

L’Azienda Agricola Piovano venne fondata nel 1946 a Bastia Mondovi, piccolo paese in provincia di Cuneo, radicato su un’altura alla confluenza del fiume Tanaro e del torrente Ellero: i fertili terreni marnosi delle Langhe hanno favorito la sua vocazione vinicola, permettendole di ricavare degli ottimi risultati, con vini di moderata acidità e moderatamente corposi. La costante spinta all’innovazione e al perfezionamento ha garantito negli anni il successo dell’Azienda Agricola Piovano, che nel pieno rispetto delle tipicità e delle eccellenze del territorio, ha saputo innovare le proprie tecniche enologiche, arricchendo la sua cantina di nuovi sapori e umori adatti a rispondere alle variegate esigenze di una crescente clientela, particolarmente sensibile alla qualita’ ed alla genuinità dei suoi vini, sapidi, ricchi, autentici.
Da quasi 70 anni l’Azienda Agricola Piovano coltiva, vinifica ed imbottiglia autonomamente i vini offerti alla propria clientela, cosi’ da garantire una qualita’ superiore che accompagna il prodotto nell’intero processo di lavorazione.

PRIMAEVAL

DOGLIANI DOCG   PRIMAEVAL

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:

EPOCA VENDEMMIA:
fine settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
L’uva è raccolta a mano, diraspata e pigiata in modo soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche inox a temperatura che non supera i 24 gradi. La durata della macerazione è di circa 10 giorni. Dopo la stabilizzazione naturale, riposa in vasca fino all’imbottigliamento, che avviene di solito all’inizio di maggio. Si affina in bottiglia per almeno sessanta giorni.

 TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Rosso rubino intenso  con un bouquet fresco e fruttato con sentori di mandorla e violetta. Al palato è asciutto, vellutato, armonico, di moderata acidità e gradevolmente amarognolo.
Si accompagna bene a tutte le portate , dagli antipasti ai secondi piatti e si mantiene fragrante per 3 o 4 anni.

VIGNETI

ALTRI VINI

 

PRIMIGENUS
Le uve provengono da coltivazione biologica certificata CCPB, con metodi organici , nel massimo rispetto dell’ambiente. È un vino di colore rubino intenso con riflessi porpora intenso , fruttato profumato di buon corpo con finale piacevolmente tannico.

PIEMONTE BARBERA  D.O.C
Un vino robusto e ricco di personalità. Rappresenta il classico vino rosso d pasto che è molto apprezzato non solo dai consumatori di origini piemontese ma anche apprezzato a livello internazionale dove viene usato per la preparazione di piatti importanti come l’arrosto e la carne brasata.

ROSATUM
E’ un vino Rosé ottenuto da uva dolcetto , un breve  fermentazione sulle bucce a temperatura controllata, quindi una vinificazione in rosa.

 PRIMO VINO
Si tratta di un vino rosso da tavola  di colore rosso rubino, il profumo è fruttato e floreale, al gusto è rotondo, morbido ed armonico.