SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
BED & BREAKFAST


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
PECCHENINO

Borg. Valdiberti, 59 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70686
fax +39 0173.721868
pecchenino@pecchenino.it
www.pecchenino.it

L’azienda nasce in una zona tipica per la produzione del vino Dogliani, infatti viene nominato un vitigno di dolcetto già nel 1593, in un manoscritto ritrovato negli archivi comunali. L’azienda è sempre stata a conduzione familiare ed i poderi si sono tramandati da padre a figlio. La documentazione storica risale agli inizi del ‘900, quando l’azienda, condotta dal nonno Attilio Pecchenino, contava poco più di 8 ettari di terreno. Con gli anni ’70 l’azienda passa al figlio Marino e successivamente, nel 1987, sotto la conduzione di Orlando e Attilio, vengono acquistati nuovi terreni e vigneti. Si parte con la produzione di due Dogliani denominati “Sirì d’Jermu” e “San Luigi”, per poi passare alla Freisa, al Langhe “La Castella” e infine al Langhe Bianco “Vigna Maestro”.
Attualmente, dopo il recente acquisto del  podere Bricco Botti e la produzione del Dogliani Superiore “Bricco Botti”, l’azienda si è ulteriormente ampliata acquisendo terreni vocati alla produzione di Barolo Docg, nelle sottozone di Bussia e San Giuseppe nel comune di Monforte d’Alba per una superficie di circa 3 ettari, e 5 ettari nel comune di Bossolasco per la produzione dell’Alta Langa.

SirI

DOGLIANI DOCG SUPERIORE  SIRÌ D’JERMU

VITIGNO: Dolcetto 100%.

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Terreno di medio impasto, calcareo con esposizione sud, sud-ovest.
Sistema di allevamento a guyot, 5500 ceppi per ettaro.

EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di Settembre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Macerazione con bucce per 12 giorni a 28° C. Maturazione in botti di rovere da 25hl per 12 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:

VIGNETI

 

La superficie totale vitata dell’azienda è di circa 33 ettari di vigneti, di cui 25 situati nel Comune di Dogliani, 3 nel comune di Monforte e 5 nel comune di Bossolasco. L’azienda per il 60% è vitata a Dolcetto e per la restante parte a Barbera, Nebbiolo, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Pinot Nero
I vigneti a Dogliani sono ubicati nella sottozona di San Luigi ad un’altitudine di 450-460 metri con un terreno di medio impasto, tendente al calcareo, ph alcalino.
L’esposizione è a sud-est, sud, sud-ovest. I filari sono piantati secondo le curve di livello con una densità di 5000 piante per ettaro circa.

.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG BRICCO BOTTI

DOGLIANI DOCG SAN LUIGI

BAROLO DOCG SAN GIUSEPPE

BAROLO DOCG LE COSTE

BAROLO DOCG BUSSIA

BARBERA D’ALBA DOC QUASS

LANGHE NEBBIOLO DOC  BOTTI

LANGHE BIANCO DOC MAESTRO

ALTA LANGA DOC  PSEA