SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
BED AND BREAKFAST


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE
FRANCESE
TEDESCO


COME ARRIVARE

MAPPA

 


P.G.MASCARELLO
Frazione Madonna della Neve, 9– 12060 Clavesana (CN)
tel  e fax +39 0173.790208
cell. +39 339 3451210
www.mascarello.evino.it
mascarello@evino.it

Cascina Ciaramel è un azienda agricola presente sul mercato dalla metà dell’800.
Cura una produzione di nicchia di vini DOC e DOCG con uve coltivate nel rispetto dell’ambiente. La posizione dei nostri vigneti e il rapporto qualità-prezzo sono un cordiale invito a visitarci per una degustazione o per un piacevole soggiorno agrituristico.

Infernot

DOGLIANI SUPERIORE DOCG – INFERNOT

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Uve prodotte da vigneti siti nel miglior cru della “Cascina Ciaramel” situato al sorì, versante a sud che guarda il sole del mezzogiorno, con terreni ricchi di tufo e marnee calcaree. Resa 50 quintali per ettaro su 2 ettari di superficie. Età media delle viti 30 anni.

EPOCA VENDEMMIA:
Ultima decade di settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Nel vinificatore il mosto resta a contato con le bucce non più di 36 ore. Infatti è importante separare il mosto dalle bucce dopo questo breve periodo per evitare una eccessiva estrazione di tannini dalle bucce che conferirebbe un sapore amarognolo e astringente al vino. La fermentazione è svolta a 27 gradi.Quindi si svina e si travasa in vasche d’acciaio inox dove termina la fermentazione alcolica. Il vino, costantemente travasato,per ossigenarlo e liberarlo dalla feccia,rimane per almeno due anni dopo la vendemmia nelle vasche d’acciaio,dove mantiene intatti i delicati profumi di frutta. Non si effettua affinamento su legno. Dopo il secondo anno viene messo in bottiglia dove termina l’affinamento. Essendo un dolcetto di buon corpo e struttura si presta all’invecchiamento per 4-6 anni.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:  18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:

Si presenta con una struttura importante,dalla trama tannica intensa e da un tenore alcolico superiore alla media:caratteristiche che non contrastano minimamente con la piacevole eleganza della sua degustazione.
Colore rosso rubino intenso con profumo accattivante con sentori di ciliegia matura. Sapore  asciutto,di buona acidità,di corpo ricco e consistente,ma delicato e gradevole, con tannini in ottimo equilibrio, morbidezza finale con delicate note di mandorla. In sintesi vino di notevole struttura e complessità olfattiva. Vino ideale con piatti di carne e formaggi. Ottimo da degustare in compagnia anche fuori dai pasti.

NUMERO DI BOTTIGLIE
Bottiglie annue 10.000.

 

VIGNETI

I terreni ben esposti e ricchi di marne calcaree bianche  situati nella sottozona dei Ghigliani nel comune di Clavesana assicurano una resa in uva limitata. I trattamenti di campagna sono fatti solo con prodotti naturali come il solfato di rame  e lo zolfo. Non vengono effettuati diserbi chimici nè utilizzati prodotti antimuffa in stretta osservanza con la normativa comunitaria del PSR 1257 misura F1.

ALTRI VINI

DOGLIANI  DOCG
Ottenuto dai vigneti situati nella sottozona dei Ghigliani, nei pressi della cascina Ciaramel, su una superficie di 3 ettari e con delle rese di 65 quintali per ettaro  lievemente maggiori rispetto a quelle della selezione Infernot

LANGHE DOLCETTO DOC
E’ un vino Dolcetto dal colore rubino, profumo gradevolmente vinoso, discreto corpo armonico e sapore vivace,abboccante che accompagna ottimamente i pasti quotidiani. E’ un Dolcetto piacevole da portare sulla tavola di tutti i giorni.

BARBERA D’ALBA DOC
Il nostro vino Barbera è vinificato solo nelle annate migliori con uve coltivate in zone DOC e vendemmiate a inizio ottobre. Dopo la soffice pigiatura del grappolo, il mosto fermenta nel vinificatore a temperatura controllata per circa 72 ore. Al termine il vino viene tenuto per almeno 12 mesi in vasche di cemento e acciaio. Successivamente,dopo vari travasi viene fatto maturare su botti di Rovere di Slavonia che estrae dal Barbera una delicata nota di vaniglia.

NEBBIOLO D’ALBA DOC
Con le stesse pratiche di cantina utilizzate per il vino barbera, il nebbiolo è messo a maturare per almeno 15 mesi in vasche d’acciaio e successivamente in botti di legno, che ne esaltano le note fruttate. Dopo l’imbottigliamento termina l’affinamento in bottiglia per almeno 8 mesi. E’ un vino di eccellente struttura che si presta ad un invecchiamento medio di 6 anni.

BAROLO DOCG
La nostra azienda, anche se dislocata ai limiti dell’area geografica prevista dal disciplinare, gode dell’autorizzazione ministeriale per vinificare nelle proprie cantine le uve nebbiolo da Barolo in quanto produce questo vino da prima dell’introduzione della docg. Viene vinificato in piccole quantità e solo nelle annate migliori

PIEMONTE CHARDONNAY DOC
Elegante vino bianco da consumare giovane. Si consiglia di berlo nell’anno successivo alla vendemmia per apprezzarne meglio le caratteristiche e la frescezza dei profumi.

MOSCATO D’ASTI  DOCG
Prodotto esclusivamente con uva Moscato bianco è un vino dolce,profumato,leggero,è perfetto in ogni occasione,ma,in particolare,con i dessert e la pasticceria. Nella coppa si sprigiona un ventaglio di fiori di glicine,acacia e sambuco che lascia al palato un netto sentore di miele.