SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE
COME ARRIVARE
AZIENDA AGRICOLA
ALDO MARENCO DI MARENCO CLAUDIO
Fr. Pamparato, Borg. Pironi, 25 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.721090
fax +39 0173.720903
www.marencoaldo.it
info@marencoaldo.it
La storia della nostra azienda vitivinicola è anche quella della nostra famiglia, i Marenco, radicata saldamente a Dogliani, paese delle Langhe legata alla viticoltura da secoli. Dal bisnonno Francesco al nonno Luigi, dai miei genitori Aldo e Bruna al sottoscritto, Claudio, la lunga tradizione contadina di attaccamento alla terra non si è mai interrotta. A partire dagli anni ’70 la viticoltura è diventata la protagonista della nostra vita quotidiana, attraverso l’incremento dei terreni vitati e un sostanziale affinamento delle tecnologie in cantina, senza però mai abbandonare lo spirito contadino, il rispetto della natura, la ricerca.
L’approccio biologico è figlio della nostra filosofia agricola e produttiva che privilegia il rapporto con il territorio e la natura e, più in generale, con la genuinità dei cibi. L’azienda è biologica certificata da Bioagricert IT 007 N018504 dal 1991. Produciamo anche la cugnà, marmellata di mosto d’uva.
DOGLIANI SUPERIORE DOCG PARLAPA’
VITIGNO: Dolcetto 100%.
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
un’unica vigna esposta in pieno a sud nella sottozona “Madonna Delle Grazie” sulle colline di Dogliani. Sottoposta ad attento diradamento estivo e rigorosa selezione delle uve in vendemmia, dà una resa media annua di Kg. 6.000 di uva per ettaro. Le uve provengono da coltivazione biologica certificata Bioagricert.
EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione classica, con diraspatura e macerazione sul cappello per 8 o 10 giorni, cui seguono le due fermentazioni, alcolica e malolattica, controllate con cura meticolosa. Matura in botti di legno da 30 ettolitri per circa 15 mesi fino all’imbottigliamento, che avviene solo dopo ripetute degustazioni. Si affina in bottiglia per un paio di mesi prima di essere avviato al mercato.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: migliora per i primi 4 o 5 anni dalla vendemmia ed è consigliabile servirlo ad una temperatura attorno ai 18° C
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Sorprendente per la complessità della struttura, si presenta con un colore rubino intenso e profondo dai vivaci riflessi violacei ed un impatto olfattivo ampio, etereo e persistente di frutta sotto spirito e confettura di mirtilli. L’accenno elegante di vaniglia si completa con un sapore pieno, caldo e sapido, appena tannico, dal finale piacevolmente amarognolo.
È sufficientemente strutturato ed armonico da accompagnare una cucina elaborata ed importante: le paste ripiene, le carni stufate o brasate, i formaggi stagionati.
VIGNETI
Sottozona Pironi, Madonna delle Grazie, Dogliani – altitudine 400-450 mt
Vigneti:
Totale Estensione ettari 10.14 dedicati alle seguenti denominazioni:
Dogliani DOCG: 7.18 ettari
Piemonte Barbera DOC: 1.94 ettari
Langhe bianco Doc Favorita: 0.30 ettari
Langhe rosso DOC Merlot: 0.72 ettari
ALTRI VINI
DOGLIANI DOCG SURI’
Vino intenso ed equilibrato, che ricava dall’ottima esposizione al sole un colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei.
DOGLIANI DOCG BRIC
Vino rosso rubino granato, intenso e profondo, con bei riflessi purpurei, senza solfiti aggiunti e prodotto con uve che provengono da coltivazione biologica certificata.
DOGLIANI DOCG PIRUN
Vino giovane, fresco e fragrante, dal colore rosso rubino intenso, pronto per la degustazione già nella tarda primavera successiva alla vendemmia.
LANGHE BARBERA PIRUNA
Vino generoso dal colore rubino cardinalizio deciso, con leggeri riflessi violacei prodotto con uve che provengono da coltivazione biologica.
LANGHE BARBERA BALIN
Vino dal colore rubino tendente al granato, complesso e persistente, elevato in barrique. Le uve provengono da coltivazione biologica certificata.
LANGHE BARBERA SANS SULFI’
Vino generoso dal colore rubino cardinalizio deciso, con leggeri riflessi violacei prodotto con uve che provengono da coltivazione biologica. Un barbera senza solfiti aggiunti.
VINO ROSATO DOJAN ROSE’
Vino giovane, fresco e fragrante, dal colore rosato intenso, pronto per la degustazione già nella tarda primavera successiva alla vendemmia. Ottenuto dalla macerazione breve di uve merlot.
LANGHE FAVORITA DOC SOLE LUNA
Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, caratterizzato da una grande freschezza e da note di fiori freschi e frutti esotici.