SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


LA FUSINA
Fraz. Santa Lucia, 33 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70488
fax +39 0173.742728
www.lafusina.com
info@lafusina.com

La cascina è il fulcro della vita: se ci sono molte ragioni e molti modi per avvicinarsi al vino uno di questi può essere conoscere da vicino il modo di vinificare che ancora si usa in campagna, cioè conoscere e gustare i vini “La Fusina”.
Fin dal lontano 1792, come testimonia un’antica mappa ritrovata nel solaio della cascina, l’azienda agricola La Fusina era coltivata parte a vigna, nei terreni meglio esposti al sole, ed a prato e frumento nel fondovalle.
Gli attuali proprietari, Luigi Abbona e famiglia, abitano la Fusina dal 1914 e sin dall’inizio il lavoro nei filari e la vinificazione sono state le principali attività: dei venti ettari di cui è costituita l’azienda, quindici sono infatti coltivati a vigneto.
La frazione Santa Lucia, dove è situtata l’azienda, è uno dei luoghi più suggestivi del territorio doglianese.
L’amenità e la tranquillità dei luoghi, il terreno particolarmente vocato alla vite, le favorevoli esposizioni dei vigneti, l’attento lavoro in cantina sono tutti elementi che concorrono alla produzione di vini di elevata qualità, vini molto versatili e di spiccata personalità, pronti a stupire anche i palati più eleganti.

DOGLIANI SUPERIORE DOCG  CAVAGNE’

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Fraz. Santa Lucia, sotto zona borgata dei Fossati.– Nome del vigneto: Cavagnè. Tipologia Terreno: in parte rossi e in parte più chiari e calcarei.

EPOCA VENDEMMIA:
Inizio ottobre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione tradizionale a cappello emerso con follature, affinamento parte in inox, parte il legno per 12 mesi, dopodichè affinamento in bottiglia per 8 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Grande ricchezza di colore rubino con note violacee; al naso inebriante profumo di viola e lampone e dal sapore vigoroso, caldo, con buona tannicità.
Accompagna egregiamente selvaggina, piatti a base i carni rosse o primi piatti dal sapore intenso.

 

VIGNA

Nel complesso l’azienda coltiva:
6 ettari di dolcetto nel comune di Dogliani, parte vicino all’Azienda, parte al Fossato per il Dogliani docg,
0,2 ettari di chardonnay e pinot nero nel comune di Dogliani per l’Alta Langa,
0,5 ettari di nebbiolo nel comune di Dogliani per il Langhe Nebbiolo,
1,5 ettari di chardonnay nel comune di Dogliani per il Langhe Chardonnay
0,5 ettari di pinot nero nel comune di Dogliani per il Langhe Pinot Nero,
1 ettaro di barbera nel comune di Dogliani per il Langhe Barbera,
0,5 ettari di barbera nel comune di Monchiero per la Barbera d’Alba,
1,5 ettari di nebbiolo da barolo a nel comune di Monforte d’Alba, sottozona di Perno per il Barolo

ALTRI VINI

DOGLIANI DOCG – GOMBE
È il Dogliani nella sua versione più giovane ed accattivante. Ha un  profumo fruttato ed invitante, il corpo non eccessivo è particolarmente indicato ad accompagnare primi e secondi piatti delicati. Predilige il consumo in gioventù per esprimere la freschezza e la delicatezza di profumi e sapori. Dal colore rubino violaceo; al naso profumo di ribes, viola e mora; dal sapore leggermente erbaceo con fruttate.

BAROLO DOCG
Colore rosso rubino con tenui riflessi granato, sfumature rosso amaranto. Profumo intenso, pulito con note di ciliegia marasca, ribes nero e mora, sensazione retro olfattiva con ricordo di fieno e pepe; ricordo di tabacco e cuoio; sensazione tannica in leggero esubero; giovani sentori di legno dolce e finale di marmellata di lamponi. questo vino nasce nel comune di Monforte d’Alba, nella sottozona di Perno.

BARBERA D’ALBA SUPERIORE DOC – LA CASTELLA
Il piccolo vigneto che produce questo Barbera si trova nella zona del Barolo, alla sommità di un colle molto soleggiato, nel comune di Monchiero. La produzione è di poche migliaia di bottiglie ed il vino è affinato per circa 12-18 mesi in barrique. È un vino suadente, di grande corposità ed armonia, dai profumi speziati e complessi. Accompagna meravigliosamente i piatti della cucina tradizionale piemontese.

BARBERA D’ALBA DOC
Il piccolo vigneto che produce questo Barbera d’Alba si trova nella zona del Barolo, alla sommità di un colle favorevolmente soleggiato, nel comune di Monchiero. Il suo affinamento è solo in acciaio. È un vino suadente, di grande corposità ed armonia, dai profumi speziati e complessi, piena espressione di una terra forte e generosa.

LANGHE PINOT NERO DOC
L’ottima esposizione, da ovest verso est, e il medio impasto del terreno con sabbia, oltre il 20%, rendono al vitigno Pinot Noir quelle peculiarità che lo elevano a valori internazionali. Il colore rosso rubino carico con riflessi amaranto, il profumo intenso fruttato, dovuto alla presenza di bacche rosse e in prevalenza di ribes, anticipano la morbidezza di questo Pinot Nero. Affinamento in legno per 18 mesi.

LANGHE NEBBIOLO DOC
È un vino di grande struttura con grande longevità e potenza. Dal colore rosso rubino intenso con leggeri riflessi amaranto, con un profumo intenso con note superbe di frutti rossi maturi. Il suo sapore è pieno e si sentono note eccellenti di cacao e burro fuso con retrogusto di frutta surmatura. Si abbina con grandi secondi di carne e selvaggina.

METODO CLASSICO P.NERO
Dopo una vinificazione con pressatura soffice sulle uve, leggera macerazione e successiva fermentazione in acciaio questo vino matura sui lieviti per circa 36 mesi. Ha  un profumo intenso con note di mela rossa matura e rosa selvatica che convivono con il sentore di crosta di pane e miele dovuti all’affinamento in bottiglia. Ha un sapore pieno e potente con grande equilibrio acido-tannico, con un delicato retrogusto di frutta candita e nocciole tostate.

LANGHE ROSATO DOC TRABUC
Il nome di questo vino “Trabuc” deriva da una scala metrica piemontese e significa “Tre metri”. Questo Langhe Rosato, infatti, è composto da tre uve: 70 % Nebbiolo, 20 % Pinot Nero, 10% Barbera d’Alba.

LANGHE CHARDONNAY DOC
Fra i più classici vitigni internazionali, lo Chardonnay ha trovato in Langa terreni e ambienti di elezione. Ne rende piena testimonianza lo Chardonnay che l’azienda agricola La Fusina produce in una versione fresca e giovane.

LANGHE DOLCETTO DOC L’ALTENO
È il Dolcetto meno impegnativo, caratterizzato da una gradazione alcolica contenuta e da un corpo leggero. È un vino fresco che si adatta a molteplici occasioni di consumo quotidiano, accompagnando egregiamente anche uno spuntino veloce o una pizza. Dal colore rubino violaceo; al naso profumo di frutta fresca; dal sapore leggermente erbaceo.

LANGHE BARBERA DOC  VIVACE  L’ANGELINA
È una barbera giovane, leggermente frizzante, dimostrazione della grande versatilità del vitigno Barbera. Pur mantenendo i tratti caratteristici, il Langhe Barbera La Fusina stempera la sua rusticità nella nota piacevolmente vivace, ottenuta da fermentazione naturale.