SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE
FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


PODERI LA COLLINA
Borgata Pianezzo,71 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70155
fax +39 0173.77402
www.poderilacollina.it
marengo@poderilacollina.it

 

L’ uva ed il vino sono da sempre, sicuramente da cinque secoli, la risorsa principale di queste zone. La particolarità del terreno e la grande esposizione al sole, rendono i nostri vigneti, in Regione Castiglia, nella frazione doglianese di Pianezzo; adatti alla produzione di vini importanti.
L’azienda situata nel cuore di Dogliani é in continua crescita, grazie anche alla collaborazione della famiglia. Tuttavia Piergiorgio Marengo tecnico e vignaiolo, non mira alla conquista di grandi fette di mercato, ma vuole offrire alla propria clientela un prodotto in quantità limitata, ma qualitativamente superiore.
La cura e l’attenzione costante, la voglia di ottenere il massimo, comincia nella preparazione degli otto ettari di terreno in proprietà dell’azienda, nelle scelta dei cloni e portainnesti, nella forma di coltura, nella vinificazione effettuata con tecniche moderne, ma senza mai perdere di vista la tradizione; per finire alla scelta della giusta bottiglia, tappo ed etichetta.
Il risultato é un prodotto rigorosamente genuino, igienicamente garantito, che porta con se grandi caratteristiche di fragranza e delicatezza, in grado di soddisfare i palati più raffinati.

DOGLIANI SUPERIORE DOCG – BRICCO CASTIGLIA

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Uve prodotte da vigneti siti sulla collina Bricco Castiglia nella sottozona di Pianezzo. Esposizione a sud-est e terreno franco argilloso calcareo

EPOCA VENDEMMIA:
terza decade settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione in rosso a cappello emerso con rimontaggi giornalieri, macerazione media sulle bucce. Affinamento in legno per un breve periodo seguito da un affinamento in bottiglia di 4-6 mesi prima della commercializzazione.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rosso rubino granato molto intenso con evidenti riflessi violacei, profumo netto ampio con note di mora, viola, confettura di ciliegie e spezie, leggera vaniglia.
Sapore pieno, caldo, armonico con sensazioni tanniche appena avvertibili che prolungano il retrogusto e lo rendono gradevole il dolcetto è un vino che si sposa bene con salumi in genere, bolliti, selvaggina e formaggi stagionati.

 

VIGNETI

L’azienda coltiva quattordici ettari tra Dogliani, Monforte e Canale

ALTRI VINI

DOGLIANI DOCG – PIAN MARIE
Il dolcetto di Dogliani vigneto “Pian Marie” nasce su un declivio rivolto a ponente con terreno di medio impasto, profondo e ben drenato: l’esposizione, il suolo e l’attenta gestione della chioma fanno si che l’uva maturi ogni anno con anticipo regalandoci un vino di grande bevibilità e personalità.

BARBERA D’ALBA DOC
Da questo vigneto, grazie all’esposizione soleggiata e calda ed al diradamento dei grappoli fatto in tarda estate, si ottengono uve molto mature e ricche in colore ed estratti; in seguito la macerazione prolungata delle bucce e l’affinamento in legno esaltano al meglio le caratteristiche del vitigno regalandoci un vino gradevole, ricco e longevo.

BARBERA D’ALBA SUPERIORE DOC
Lo stesso approccio del Barbera d’Alba ma con un affinamento più lungo, per una Barbera proveniente da una materia prima di maggiore concentrazione

LANGHE NEBBIOLO DOC
Note evidenti floreali di rosa e viola accompagnate da sentori fruttati di lampone e ciliegia, in bocca è caldo, armonico con una leggera sensazione tannica che accompagna un retrogusto lungo e molto gradevole. Questo nebbiolo, grazie alla sua personalità, si abbina bene ai primi piatti saporiti ed a piatti di carni rosse e selvaggina.

LANGHE ROSSO DOC – PRIMO ASSOLO
Il Primo Assolo proviene dalla sapiente unione dei vini Nebbiolo e Barbera delle Langhe adeguatamente affinati in legno di alta qualità infatti, l’attenta scelta delle essenze legnose nonché la particolare cura nel seguire il prodotto in affinamento permettono a questo vino di estrinsecare le caratteristiche proprie dei singoli vitigni accompagnate e legate da sensazioni olfattive più complesse date dai recipienti in legno.

ARNEIS DOCG – PUS-VEJ
La dislocazione del vigneto, media collina, e la qualità del terreno ricco ma ben drenato ci permettono di produrre un arneis dalle caratteristiche organolettiche piacevolissime inoltre, la permanenza prolungata sui lieviti di fermentazione rendono il vino più longevo e gradevole al palato.

LANGHE SAUVIGNON DOC
Un Sauvignon dal profumo ampio con note di fiori di acacia, miele e caramella. I profumio tipici del vitigno sono protetti dalle ossidazioni con l’utilizzo di gas inerte.

LANGHE FAVORITA DOC
La favorita è vinificata con fermentazione a temperatura controllata (18° C) per una decina di giorni; effettuata la prima sfecciatura il vino rimane sui lieviti per 4-5 mesi prima di essere stabilizzato ed imbottigliato. Ottimo come aperitivo si abbina bene agli antipasti freddi ed a piatti di pesce delicati.

LANGHE CHARDONNAY DOC – PIAN MARIE
È un bianco fruttato e ben equilibrato, felice dimostrazione della versatilità di queste terre inoltre, l’attenta vinificazione e la lunga permanenza sulle fecce nobili (lieviti – sur lie) ne fanno un prodotto corposo e longevo.

VINO ROSATO ROSE’
Un rosato da uve nebbiolo. Il pigiato messo in pressa subisce una macerazione di alcune ore prima della pressatura, il mosto ottenuto viene decantato e fatto fermentare a temperatura controllata a 18° gradi per una decina di giorni; effettuata la prima sfecciatura il vino rimarrà sui lieviti per 4-5 mesi prima di essere stabilizzato ed imbottigliato. Ne scaturisce un rosato unico per piacevolezza e tipicità evidenziando la potenzialità del vitigno nebbiolo anche in questa tipologia.

MAGNUS BRUT ROSE’
Nebbiolo vinificato in rosato con breve macerazione pellicolare in pressa, con fermentazione a temperatura controllata a 18° gradi, ultimata la fermentazione e fatta la prima sfecciatura il vino sosta sui lieviti per 3 mesi con rimescolamenti periodici, dopo di che viene imbottigliato per la presa di spuma ed affinato sui lieviti per 36 mesi per poi essere sboccato e preparato per la vendita.

MAGNUS BRUT
Chardonnay e Pinot Nero per un vino spumante di matrice francese e di struttura piemontese.