SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
GALLO IVAN ALDO

Frazione Lo Sbaranzo, 1 – 12060 Clavesana (CN)
tel e fax  +39 0173.790248
cell. +39 333.2254954 – 338.2774263
www.gallopiemonte.it
ciao@gallopiemonte.it

L’azienda vitivinicola Gallo sorge sulle colline delle Langhe in frazione Lo Sbaranzo nel territorio di Clavesana, in provincia di Cuneo. Produce vini con uve provenienti da vigneti esclusivamente di sua proprietà. L’azienda a conduzione familiare risale al 1795 con la nascita dell’antenato Giuseppe Michele Gallo, contadino benestante e abile viticoltore. Dopo molte generazioni ora la gestione dell’azienda è affidata al giovane produttore Ivan Gallo. Il rispetto della tradizione si coniuga con le moderne tecniche di coltura e di vinificazione, che assicurano una produzione altamente qualificata.

Il connubio tra i terreni marnosi e i pendii soleggiati delle colline consente di ottenere il giusto grado di maturazione delle uve e la massima espressione organolettica dei vini. Attualmente l’azienda vitivinicola Gallo ha una superficie coltivata a dolcetto e barbera. Dal 2005 è una delle prime aziende a imbottigliare il Dogliani DOCG.

dogliani_superiore

DOGLIANI DOCG “VIGNETO GARINO”

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
vigneto con terreno calcareo franco argilloso, profondo. Esposizione Nord Ovest altitudine 300 m.s.l.; forma di allevamento a Guyot con densità di 4000 piante/Ha.

EPOCA VENDEMMIA:
metà settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
diraspapigiatura, fermentazione a cappello emerso con rimontaggi giornalieri, svinatura a fine fermentazione alcolica, fermentazione malolattica successiva all’alcolica, leggerissimo affinamento in botte per 4 – 5 mesi , filtrazione ed imbottigliamento poco prima della vendemmia, messa in commercio dal 1° novembre

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rosso granato brillante molto intenso con lievi riflessi violacei olfatto netto ampio con note di viola, more, ribes e leggera vaniglia gusto pieno caldo armonico leggermente asciutto con finale persistente e gradevolmente fruttato  È da sempre considerato ideale per accompagnare tutto il pasto e si abbina in modo particolare con tutti i piatti tipici del territorio.

NUMERO BOTTIGLIE:
3400

VIGNETI

 

L’azienda conduce vigneti situati nel comune di Clavesana. Vigneto Briccotto, Vigneto Garino, Vigneto Isacco e Vigneto Nuovo. Le superfici sono destinate a dolcetto per 4,10 ettari, e a barbera per 0,39 ettari. Il terreno è argilloso, calcareo marnoso, ha una densità di allevamento di 4000 piante ad ettaro. I vigneti vanno da 380 a 480 metri d’altezza  Forma di allevamento viti: Guyot
Età impianto: 30 anni.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG BRICCOTTO
E’ ottenuto da un vigneto che vanta tre esposizioni: Est, Sud e Ovest. Ciò permette di ottenere in tutte le annate un perfetto bilanciamento della maturazione. Il suolo marnoso e la buona escursione termica garantiscono una vivacità cromatica e un aroma caratterizzato da frutta rossa. Al palato si presenta con carattere ampio senza cadere in eccessi e scivola verso un fondo bocca piacevole e caldo.

LANGHE BARBERA  GALET
Ottenuto da vecchie viti di barbera poco produttive che arrivano a maturazione a fine settembre. Colore rosso granato, rubino brillante molto intenso con lievi riflessi violacei olfatto netto ampio con note di petali di rosa, prugna, confettura di ciliegie e mora gusto pieno, armonico, sapido con finale persistente ed intenso.

VINO ROSATO GALUPARIA
Prodotto con uve dolcetto e barbera è vinificato con una macerazione a freddo sulle bucce di 24 ore, a cui segue svinatura ed avvio della fermentazione alcolica con temperatura controllata, affinamento sulle fecce fini per 4 – 5 mesi. Colore rosato scarico vivo e brillante olfatto netto molto intenso con note di rosa, caramella, ribes e lampone gusto di media struttura, armonico, sapido con retrogusto intenso che ricorda le sensazioni olfattive percepite.

VINO BIANCO GALLUS
Un uvaggio di varietà autoctone che viene lavorato con una  pressatura, la decantazione statica del mosto, e la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Di colore giallo paglierino scarico brillante con lievi riflessi verdognoli, ha olfatto netto intenso ampio con note di banana, ananas, miele e fiori bianchi gusto sapido pieno ed armonico con finale gradevole che ricorda la frutta esotica