SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE
COME ARRIVARE
PODERI LUIGI EINAUDI
Borgata Gombe, 31/32 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70191
fax +39 0173.742017
www.poderieinaudi.com
info@poderieinaudi.com
Nel corso della propria storia i Poderi Luigi Einaudi sono cresciuti acquisendo numerosi vigneti sempre scelti rispettando la regola che un grande vino può solo provenire da una grande vigna e da un grande terroir; ne sono un chiaro esempio una delle prime acquisizioni, il cru San Luigi a Dogliani e una delle più recenti, il cru Cannubi a Barolo.
Avere come primo obbiettivo la qualità è naturalmente anche regola di cantina in casa Einaudi, e i vini prodotti rispecchiano la tradizione di Langa arricchita da recenti apporti innovativi nel lavoro in vigna e in cantina. Le numerose attestazioni che i vini Einaudi hanno ricevuto dalla stampa di settore e dalle maggiori Guide nazionali ed estere confermano che la strada della qualità porta sempre a grandi risultati.
Apre la serie il Dogliani DOCG, nelle due versioni: il “Vigna Tecc” Dogliani DOCG proveniente dalla selezione dei più vecchi crus, e a seguire, ma non meno importante, il Dogliani DOCG classico proveniente dall’assemblaggio delle uve di tutti i Poderi.
Il Barolo DOCG e i sui cru Cannubi e Costa Grimaldi ne sono la parte più illustre e richiesta in prevalenza dai mercati internazionali, seguono la Barbera DOC Piemonte maturata in piccole botti, il Nebbiolo DOC Langhe, il Moscato DOCG, il “Meira” un vino bianco di singolare personalità proveniente da un vigneto di Pinot Gris realizzato con cloni alsaziani.
Infine il “Luigi Einaudi”, un importante Langhe Rosso DOC frutto di un originale assemblaggio “piemontese-bordolese” composto da uve cabernet e merlot con barbera e nebbiolo, già molto apprezzato dal mercato e premiato dalla critica.
Il Barolo chinato e le grappe di Dolcetto e Barolo, provenienti da vinacce proprie e distillate nella Distilleria Villa Rosati, completano la linea di prodotti dei “Poderi Einaudi”.
DOGLIANI DOCG “VIGNA TECC”
VITIGNO:
Dolcetto 100%
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Madonna delle Grazie, orientamento sud/ sud-ovest, di medio impasto, calcareo.
EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di settembre.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Breve permanenza in acciaio, passaggio in botti grandi di rovere e riposo in bottiglia per alcuni mesi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
18°-20°
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Grande vino da medio invecchiamento, di colore rosso rubino carico con riflessi violacei, di profumo fresco ricco in sentori di frutta, di gran corpo con intensi sapori di sottobosco e gradevolmente tannico, livemente amandorlato nel finale.
Lo consigliamo con tutte le carni rosse crude o di media cottura, e con i formaggi di bassa e media stagionatura.
VIGNETI
Estensione vigneti per superficie: 60 ha
Tipologia di uva piantata: Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Nebbiolo per Barolo, Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Sauvignon.
SOTTOZONE
Dolcetto:
S. Luigi, S. Giacomo, Madonna delle Grazie
Barolo:
Cannubi, Terlo cru “Costa Grimaldi”
Monforte d’Alba:
Bussia
Cru: Vigna Tecc
Vigneti in: Dogliani
Età vigne: 27/69 anni
Uva: Dolcetto
Sottozona: Madonna delle Grazie
Altitudine: 380 mt slm
Esposizione: Sud- Sud/est
Allevamento: Guyot
Terreno: medio impasto calcareo
Cru: Cannubi
Vigneti in: Barolo
Età vigne: 15/43 anni
Uva: Nebbiolo da Barolo
Sottozona: Cannubi
Altitudine: 220 mt slm
Esposizione: Sud
Allevamento: Guyot
Terreno: Marna Bianca di Sant’Agata e misto sabbioso
Cru: Costa Grimaldi
Vigneti in: Barolo
Età vigne: 23 anni
Uva: Nebbiolo da Barolo
Sottozona: Terlo
Altitudine: 300 mt slm
Esposizione: est
Allevamento: Guyot
Terreno: Marna Bianca di Sant’Agata e misto impasto.
ALTRI VINI
DOGLIANI DOCG
Nasce dai vigneti Einaudi posti sui bricchi di San Luigi, San Giacomo e Madonna delle Grazie in Dogliani. Tradizionale vino che nel doglianese raggiunge la sua massima espressione, rosso rubino con profumi fruttati, sapori freschi di piccolo frutto rosso, ammandorlato nel finale. Alcuni mesi di maturazione in vasche di acciaio e due mesi in vetro ne completano l’affinamento.
BAROLO DOCG – CANNUBI
Nasce dalla Vigna Cannubi della Tenuta Einaudi nei Cannubi a Barolo posta a 220 m., esposta a sud e sud-est e composta da marne grigio-biancastre di Sant’Agata, ricche in sabbia. Vino di gran classe che esprime l’eleganza propria del territorio, di un brillante colore rosso granato cui il tempo dona lievi tonalità ambrate, esuberante nei profumi di frutto e spezie, di grande struttura, sapore pieno e vellutato, con lungo finale di goudron e spezie. La caratteristica tannicità assicura lunga tenuta in bottiglia, fino a 25-30 anni nelle migliori annate.
BAROLO DOCG – COSTA GRIMALDI
Frutto di un’accurata selezione della Vigna Costa Grimaldi ubicata in zona Terlo a Barolo. Grande vino di Langa, di colore rosso granato e tonalità ambrate, di profumo intenso ed avvolgente, di gran corpo ma morbido nei tannini, con lungo finale speziato.
BAROLO DOCG – TERLO
Nasce dai vigneti Einaudi a Barolo. Grande vino da invecchiamento, di colore rosso granato con riflessi ambrati, di profumo intenso e persistente, di gran corpo e sapore pieno, austero e vellutato. Con il tempo acquista complessità, man mano che gli eterei aromi di spezie, tartufo e cuoio vanno sostituendo il fruttato dei primi anni di vita.
BAROLO DOCG
Nasce dai vigneti Einaudi di Terlo e Zuncai a Barolo.
LANGHE ROSSO DOC – LUIGI EINAUDI
Grande vino da invecchiamento di colore rosso granato intenso, profumo avvolgente ricco in sentori di prugna cotta e ribes nero con fondo di vaniglia, di buon corpo e ricca struttura tannica, morbido con intensi sapori di frutta e tannini bilanciati ed eleganti, leggere spezie nel finale che dichiara la componente “piemontese”. Proviene da uve cabernet, merlot, barbera e nebbiolo coltivate dall’azienda agricola Einaudi in Barolo e Dogliani.
BARBERA PIEMONTE DOC
Delle uve barbera delle vigne Einaudi a San Luigi e San Giacomo in Dogliani nasce questo vino di gran carattere di colore rosso rubino con riflessi granata, di profumi intensi e maturi, di buon corpo e fresco sapore di frutto rosso, ingentilito dai tannini del legno che lo rendono morbido e complesso. Svariati mesi di maturazione in piccole e gradi botti e qualche mese in vetro ne completano l’affinamento.
LANGHE NEBBIOLO DOC
Dai vigneti Einaudi in Neive nasce questo elegante vino da medio invecchiamento di colore rosso granato, con persistente aroma fruttato, di buon corpo e piacevole da bere anche da giovane. Un delicato finale di frutto rosso in cui si intravedono le spezie.
LANGHE BIANCO DOC – DONNA IDA
Nasce dai vigneti Einaudi sulle colline di San Luigi presso l’Azienda Agricola “La Giardina” in Dogliani.
Il colore è giallo paglierino con riflessi dorati, il profumo è fruttato, equilibrato con una buona struttura, una piacevole e naturale acidità. Ottimo come aperitivo o servito fresco con pesce e carni bianche