SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO
COME ARRIVARE
TENUTA COSTA PRÀ
Borgata Costa Prà, 1 – 12060 Clavesana (CN)
tel +39 0173.790467
fax +39 02.700408894
www.costapra.com
info@costapra.com
Situata sulle prime colline delle Langhe, nel comune di Clavesana, la Tenuta di Costa Prà gode di una posizione particolarmente vocata alla viticoltura. Dei suoi 34 ettari solo 5, la parte meglio esposta, sono destinati alla coltura della vite, la rimanente parte è costituita da boschi, prati e spazi curati in modo tale da mantenere un ambiente naturalmente armonico. Lungo i boschi che la circondano si snodano sentieri sui quali è possibile fare piacevoli passeggiate nelle stagioni calde ammirando la vegetazione tipica della zona. All’imbrunire si possono poi incontrare gli abitanti di questi boschi: lepri, tassi, volpi, cinghiali… mentre durante il giorno si notano volare nel cielo le poiane.
La pace, la tranquillità e l’armonia di questi posti sono resi ancora più piacevoli da un panorama ampio ed incantevole che abbraccia la catena alpina della provincia di Cuneo particolarmente apprezzabile in autunno quando il cielo terso permette di spingersi più lontano con lo sguardo.
Produciamo i nostri vini solo con uve delle nostre vigne, cosi da poter assicurare la stessa cura dalle origini al confezionamento del prodotto, e rispettando le vocazioni della zona la produzione è completamente rivolta al Dolcetto.
Lavoriamo i vini ponendo attenzione di ottenere sempre il corretto compromesso tra stabilità, rifinitura del prodotto e la sua struttura. Per questa ragione i vini vengono stabilizzati, chiarificati e filtrati sempre senza eccessi, essendo nostra convinzione che alla stabilità ed alla brillantezza di un vino non può essere sacrificata la sua struttura.
DOGLIANI DOCG – THEUNIQUELABELS
VITIGNO: Dolcetto 100%
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Vigna Isabella. Terreno argillo-calcareo.
EPOCA VENDEMMIA:
Tra settembre e ottobre, quando l’uva è matura come piace a noi.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Le uve, vendemmiate a mano, sono poste in fermentazione poco a poco, protraendo la macerazione per 30 giorni da quando le ultime uve sono state aggiunte.
Dopo la svinatura ed il primo travaso il vino viene lasciato sulle fecce quanto più lungamente si può, anche con l’ausilio della microssigenazione, che in azienda ha sostituito l’uso del legno. Questo vino non viene filtrato. Imbottigliato solitamente dopo 3 anni di affinamento in acciaio.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°C – 20°
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
È un vino di grande struttura e considerevole longevità. Dimostra di poter evolvere bene nel tempo migliorandosi di anno in anno per lungo tempo. Ricco in alcol ed estratti richiede di essere abbinato a piatti consistenti e saporiti, come spesso sono quelli della cucina popolare piemontese. Carni rosse e selvaggina, ma anche formaggi stagionati, sono i suoi compagni di viaggio preferiti.
VIGNETI
In totale 3,45 ettari di dolcetto iscritti a Dogliani DOCG
VIGNA ISABELLA in località Clavesana Costa Prà, esposizione sud, terreno argillo/calcareo, allevamento a guyot, posizione ed altitudine 44°28’8.01″N, 7°56’21.81″E e 44°28’5.80″N, 7°56’29.12″E 500 m slm, estensione 7.850 mq, albo Dogliani.
VIGNA SERENA in località Clavesana Costa Prà, esposizione sud, terreno argillo/calcareo, allevamento a guyot, posizione ed altitudine 44°28’9.43″N, 7°56’0.72″E e 44°28’6.30″N, 7°56’10.60″E 485 m slm, estensione 10.000 mq, albo Dogliani.
VIGNA DENISE in località Clavesana Costa Prà, esposizione sud, terreno argillo/calcareo, allevamento a guyot, posizione ed altitudine 44°28’9.17″N, 7°56’15.60″E e 44°28’8.71″N, 7°56’29.39″E 525 m slm, estensione 8.800 mq, albo Dogliani.
ALTRI VINI