SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

Prenotazione consigliata e gradita
Visite dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 / 14.00-18.00
Sabato su appuntamento
Domenica chiuso


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
CLERICO ALDO
Località Manzoni, 69 – 12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel. +39 0173.78509
Fax +39 0173.789643
Cell +39 333 3648103
www.aldoclerico.it
aldo.clerico@libero.it

L’azienda agricola Aldo Clerico nasce nel 2004, quando Aldo decide di applicare in proprio l’esperienza acquisita dopo aver lavorato alcuni anni tra le più prestigiose aziende vitivinicole di Monforte d’Alba . Assume la conduzione dell’azienda familiare, ristrutturando la vecchia cantina e costruendone una nuova parte per intraprendere la strada della vinificazione e del successivo affinamento dei vini.
I vigneti, 6 ettari di proprietà dell’azienda, da sempre coltivati con passione e perizia dal nonno e dai genitori, ora sono coltivati da Aldo che ne rappresenta la terza generazione con rinnovata passione e nel rigoroso rispetto del territorio. Situati in maggior parte nel comune di Monforte d’Alba, in piena zona del Barolo e in minor parte a Monchiero, zona di produzione del Dogliani.
Il risultato è una nuova creatività che da vita a vini pregiati, di grande struttura, longevi. Vini di buon corpo, fruttati, vellutati e di indiscussa qualità.
Un grande vino nasce dalla giusta composizione del terreno, dall’esposizione a mezzogiorno dei vigneti e da un ideale microclima, requisiti di cui certamente godono questi vitigni. Ma sono altrettanto importanti le cure dedicate alla manutenzione del vigneto e soprattutto il sacrificale sfoltimento dei grappoli nel periodo precedente la vendemmia. Un’operazione necessaria per garantire alle uve una corretta e completa maturazione.
La cantina, dotata di locali adatti per i diversi processi di lavorazione, ospita al suo interno vasche in acciaio inox a temperatura controllata per la vinificazione e fermentazione alcolica che si svolge dopo la pigiadiraspatura.
L’affinamento si svolge in un apposito locale dove il vino riposa in barriques e botti di rovere da 30 ettolitri per tutto il tempo necessario al raggiungimento del giusto equilibrio di maturazione.
Dopo l’imbottigliamento i vini riposano in totale assenza di luce per alcuni mesi nel locale di stoccaggio con temperatura costante e umidità controllata, continuando la loro naturale evoluzione.

DOGLIANI DOCG

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Terreni caratterizzati da marne calcaree e argillose per un vigneto posto a 380 metri di altezzacon una densità di impianto di 4500 viti per ettaro piantate dai 45 ai 35 anni fa

EPOCA VENDEMMIA:
fine settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox per 6/7 giorni, con controllo della temperatura e rimontaggi giornalieri.
Affinamento in vasche d’acciaio per un periodo di 6/8 mesi

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17° – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
L’espressione del vitigno Dolcetto nel territorio del doglianese: la tonalità è rosso rubino cupo, concentrato e con riflessi intensamente violacei. All’olfatto la massa di profumi è notevole, concentrata e con una varia gamma di sensazioni, con note floreali e di piccoli frutti rossi.

NUMERO DI BOTTIGLIE
3500 bottiglie annue

VIGNETI

L’azienda ha un totale di 6 ettari di vigneto di cui 1 dedicati al Dogliani nel comune di Monchiero, 0,5 tra  Barbera e Dolcetto d’Alba situati nel comune di Monforte d’Alba e la rimanenza vitata a Nebbiolo da Barolo situati in maggior parte nel comune di Monforte d’Alba.

ALTRI VINI

 

DOLCETTO D’ALBA DOC
Questo classico vino di Langa alla vista si presenta con un colore rosso rubino brillante con sfumature violacee mentre le note olfattive sono contraddistinte da un’impressione generale molto fresca, con sentori tendenzialmente fruttati.

BARBERA D’ALBA DOC
Nel bicchiere questa barbera si presenta con un rosso violaceo, vivo e intenso che introduce alla ampia gamma delle sensazioni olfattive giocate su un tono fresco, fruttato e ben amalgamate con le note cremose derivanti dall’affinamento in legno.

LANGHE NEBBIOLO DOC
Il nebbiolo coltivato nell’area di produzione del Barolo e proveniente dalle vigne più giovani, viene vinificato con cura e successivamente affinato in fusti di legno; il prodotto che si ottiene è un vino di grande struttura e buona personalità, ottima espressione del vitigno nebbiolo. Il colore è rosso con riflessi granata, tipicamente poco intenso.

BAROLO DOCG
la massima espressione del vitigno nebbiolo coltivato in Langa, il Barolo si presenta nel bicchiere con una tonalità rosso rubino scarico con un’unghia granata intensa. L’insieme delle note olfattive è molto ampio, austero e sfaccettato: le sensazioni floreali si miscelano con i profumi tipici del vitigno, cipria e violetta, frutti rossi e cremosità del rovere si integrano piacevolmente in una miscela gradevole, fresca e molto complessa.