SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA


APERTURA AL PUBBLICO

Visite dal lunedì al venerdì 9.30-12.00 / 14.30-18.00
Sabato 9,30-12 /14.30-17,30 (Prenotazione consigliata e gradita)
Domenica chiuso


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


CHIONETTI QUINTO E FIGLIO
DI CHIONETTI NICOLA

Borgata Valdiberti, 44 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.71179
fax +39 0173.71179
www.chionettiquinto.com
chionettiquinto@chionettiquinto.com

La famiglia Chionetti lega la propria storia alla vite già dal XIX secolo.La svolta avviene nel 1912 quando Giuseppe Chionetti acquista la cascina in San Luigi, zona particolarmente vocata a vigneto, nel comune di Dogliani. Da questo momento in poi la famiglia Chionetti lega il proprio nome a quello del dolcetto, che vendeva ai più grandi commercianti del luogo. Gradualmente si afferma la vendita di bottiglie e quindi il nome, finché con Quinto, nipote del fondatore Giuseppe, si afferma definitivamente la commercializzazione delle bottiglie con il nome della famiglia. Andrea, il figlio di Quinto, esplora le possibilità dei vigneti della proprietà fino a portare i cru prodotti dalla famiglia a tre (a suo tempo Sorì del Briccolero, San Luigi, Vigna La Costa). In quegli anni l’azienda crebbe significativamente fino a legare il proprio nome al vino Dogliani, iniziando così a esportare all’estero e negli USA.

Nel 1988, nel periodo di massima crescita, Andrea, insieme a sua figlia Elena, muore in un incidente stradale. Sarà Quinto a portare avanti il lavoro che anni prima aveva trasmesso al figlio e traghettare l’azienda fino al nuovo millennio. Maria, la moglie di Andrea, decide di aiutarlo nel 1999, abbandonando il proprio lavoro in banca. Infine nel 2013 Quinto cede le redini al nipote Nicola, che decide di portare avanti la tradizione della produzione del Dogliani, recuperando la produzione de La Costa già voluta da suo padre. A partire dal 2015 la famiglia Chionetti ha acquistato 3 vigne nell’area del Barolo che sono vinificate separatamente e quindi daranno origine a tre Baroli

Briccolero

DOGLIANI DOCG “BRICCOLERO”

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Terreno di medio impasto, calcareo con esposizione sud-est situato nella sottozona di  San Luigi in Dogliani. La densità è di 5000 ceppi per ettaro.

EPOCA VENDEMMIA:
metà/fine settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Pigiatura soffice, macerazione con bucce per 15 giorni. Affinamento 85 % – 90 % in vasche di cemento per circa 9 mesi,  e 15% – 10% in botte di rovere da 30 hl per circa 9 mesi. Riposo i bottiglia per 3-4 mesi

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°C – 18°C.

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rosso rubino intenso di notevole spessore. Profumo vinoso, ampio e consistente, tende a bouquet molto curato e gradevole. Sapore asciutto, armonico.
Il Briccolero è un buon esempio di che cosa significhi il binomio dolcetto e Dogliani. Deriva da una vigna vecchia di circa 40 anni su un terreno prevalentemente calcareo mantiene alcuni tratti tipici del dolcetto legati ai sentori di frutta a bacca rossa e alla freschezza, ma ha una struttura più complessa e ricca di tannini. È un cru la cui longevità può sorprendere: quello che la famiglia Chionetti definisce “carattere Dogliani”. Si accompagna a primi piatti di pasta all’uovo e/o ripiena; secondi di carne, sopratutto arrosti, formaggi.

Dal 2016 è un vino biologico certificato

NUMERO BOTTIGLIE :
38.000 bottiglie annue

 

VIGNETI

 

I vigneti da cui si producono il San Luigi, il Briccolero e La Costa sono tutti situati nell’area San Luigi. Nella nostra proprietà l’origine del suolo, l’elevata pendenza e la posizione, ne determinano il continuo ringiovanimento. Si hanno quindi terreni poco profondi, chiari (terra bianca), che mantengono gli originali componenti di argilla-limo-sabbia, con una buona presenza di quest’ultima, elevato carbonato di calcio e pH alcalino. Nella seconda zona (versante ovest, quella da cui si origina il nostro San Luigi) la minore pendenza ha facilitato un certo accumulo di suolo e un’evoluzione dello stesso; più rossastro, argilloso, tenace e fertile (terra rossa).
Gli ettari vitati sono quattordici per una produzione totale di circa 85.000 bottiglie. L’azienda cerca di associare una lavorazione dei vigneti nel rispetto della natura ed una attenta selezione delle uve (diradamento in vigna) a metodi di vinificazione che si avvalgono della nuova tecnologia enologica. Il sistema di allevamento usato nei nostri vigneti è il guyot e i diversi lavori in vigna vengono praticati manualmente. La conduzione agricola è biologica certificata.
http://www.chionettiquinto.com/territorio/vigne/

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG  LA COSTA
La Costa deriva dai vecchi ceppi concentrati sul crinale della collina di San Luigi, sopra il Briccolero. Si producono solo circa 3000 bottiglie l’anno ed esprime il massimo di longevità e struttura che il Dogliani DOCG può dare secondo la nostra interpretazione. Mantiene perciò sempre una certa freschezza ed eleganza. Richiede un periodo più lungo di affinamento in cantina. Questo cru va interpretato come una sorta di “selezione” di Dogliani DOCG che completa la gamma di espressioni di questo vino. Si accompagna molto bene con carni rosse come brasati, stracotti, selvaggina, e formaggi stagionati.

DOGLIANI DOCG SAN LUIGI
Per le caratteristiche, l’età delle vigne e il terreno su cui cresce, il San Luigi esprime il carattere più giovanile del vitigno dolcetto di cui spiccano il fruttato, la freschezza legata alla buona acidità e la facilità di beva senza rinunciare all’eleganza tipica della DOCG Dogliani. Ottimo per aperitivi e antipasti.

NEBBIOLO LANGHE DOC LA CHIUSA
La Chiusa è un’interpretazione del nebbiolo in modo classico. Ha rimandi di liquirizia e freschi sentori mentolati. Può esprimere la buona longevità del nebbiolo di queste terre. Si può bere accompagnandolo ad un piatto di pasta all’uovo, a secondi di carne, in particolare selvaggina e stufati.