SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO su appuntamento


APERTURA AL PUBBLICO

dalle 8.00 alle 12.00 e
dalle 14.00 alle 18.45
sabato dalle 8.30 alle 12.00
al pomeriggio su appuntamento


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


PODERI CELLARIO
Via per Farigliano, 23 – 12061 Carrù (CN)
tel +39 0173.75329
www.podericellario.it
info@podericellario.it

Lavoriamo solo con vitigni autoctoni, non crediamo al gusto internazionale, crediamo a vini che esprimono l’uva da cui derivano, alle marne tufacee della nostra terra, crediamo in un vino affinato in legno che non sappia di legno, crediamo alla brezza che dal fiume Tanaro, salendo le alte rocche a picco dei Genè va ad accarezzare le nostre viti creando un’escursione termica notte-giorno che dà intensi profumi di frutta al nostro dolcetto, crediamo profondamente nel rispetto della nostra terra e ci piace pensare alla figura del vignaiolo come ad uno spettatore che sta a vedere il miracolo della natura, ogni anno nuovo, ogni anno diverso … e che ci permette di proporvi un vino unico al mondo.
I vini sono prodotti con tecniche colturali attente all’ambiente, azienda certificata dall’ente Associazione Suolo e Salute.

DOGLIANI DOCG SUPERIORE “DOZZETTI”

VITIGNO:
Dolcetto 100%.

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Cornole comune di Farigliano, età da 40 anni, esposizione Ovest. Il terreno è calcareo tufaceo a circa 400 metri di altezza.

EPOCA VENDEMMIA:
Seconda metà di Settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Fermentazione da lieviti indigeni in acciaio, macerazione 6-7 giorni. Affinamento 12 mesi in botte da 25 ettolitri,  Allier non tostato 12 mesi, imbottigliamento a 13-14 mesi dalla vendemmia in luna calante.

TEMPERATURA DI SERVIZIO:
18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Grande intensità colorante, il naso sprigiona frutta rossa matura e la bocca è potente e solida con tannini fitti e dolci. Il particolare microclima mantiene un’ottima acidità che dona freschezza nel tempo. Ottimo con minestrone di ceci e trippa, carni rosse e formaggi
Da bere dai 2 agli 8 anni.

VIGNETI

L’azienda coltiva 16 ettari di terra sui comuni di Farigliano, Dogliani, Carrù e Piozzo per il 90%  vigneto e il rimanente a noccioleto e boschi. I vigneti sono situati per la  maggior parte in Farigliano, sottozone di Cornole e dei Corradini e a Dogliani.

Dogliani DOCG HA 10 Farigliano regione Galli / cascina Duranti (Corradini)
e regione Genè / La Frea (Cornole), ed inoltre in Dogliani sottozona di San Luigi
Nascetta HA 02 La Frea Farigliano La Frea e La Lorena Piozzo
Favorita HA 01 La Frea Farigliano
Nebbiolo HA 01 Loc. Galli Farigliano (Corradini)
Barbera HA 0.5 San Luigi Dogliani
Pinot Nero Ha 0.5 Cascina Duranti Farigliano (Corradini)
Langhe Dolcetto Ha 0.5 San Giovanni Carrù

ALTRI VINI

DOGLIANI DOCG – SAN LUIGI
Dalla terra di San Luigi, colore rosso rubino con sentori di mora e note erbacee. La bevibilità è ottima, tannini fitti, il finale ammandorlato.

DOGLIANI DOCG –  SOL
Dalle marne di Cornole un vino dal colore violaceo, potente e fruttato. Vinificazione e affinamento in acciaio per mantenere al meglio la ciliegia ed il lampone della terra di origine.

LANGHE DOC NASCETTA – SE’
Vino semiaromatico autoctono di Langa, non ha paura del tempo che ne scopre la nota minerale. Dopo fermentazione in inox, affinamento 9 mesi in botte grande di rovere francese da 25 Hl non tostata , come una volta. Ha un bouquet di fiori, miele ed erbe di montagna

LANGHE DOC FAVORITA – SNERT
La Favorita è un vecchio vitigno autoctono , che ben si adatta ai terreni magri, meglio se sabbiosi. Il DNA è lo stesso del Vermentino di Sardegna e Ligure, presenta un bouquet è fruttato e floreale: fieno, fiori freschi e mela verde;

PIEMONTE DOC BARBERA – SABINOT
Con il carattere forte della Barbera, Sabinot è un vino affinato un anno in botte di rovere francese da 25 Hl, il colore è rosso rubino intenso, i profumi di violetta, prugna con una leggera nota di vaniglia, , al palato risulta rotondo intenso e persistente.

PIEMONTE DOC BARBERA – SABINOT CAPSULA ORO
Da una terra vocatissima alla Barbera otteniamo ogni anno una base molto potente. L’affinamento per un anno in barriques gli dona la finezza di un grande vino, decisamente elegante e vellutato. Il profumo è complesso con sfumature di vaniglia, mora, piccoli frutti maturi, viola e cuoio; al palato risulta molto morbido di grande struttura ed eleganza.

LANGHE DOC NEBBIOLO – ARENOS
La terra di Langa ricca di arenaria e marne di Sant’Agata ci dona un vino da invecchiamento per eccellenza, dal colore rosso rubino scarico con riflessi granati. La vinificazione è tradizionale e l’affinamento per almeno 12 mesi avviene in botti di Rovere Sloveno non tostate per esaltarne tutta la finezza. Molto elegante presenta profumi di rosa e piccoli frutti accompagnati da una nota di vaniglia e pepe. Al palato risulta vellutato e persistente.

METODO CLASSICO – VSQ BRUT – SE’
Prodotto con il più antico metodo di spumantizzazione, Se’ metodo classico è un vino unico e dotato di una freschezza inaudita. Il perlage è finissimo e dovuto alla presa di spuma lenta nei freschi e bui locali della nostra cantina sotterranea. Accanto a leggere note di crosta di pane sono ben notevoli i sentori di cedro, limone e note minerali caratteristiche del vitigno.