SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE
COME ARRIVARE
AZIENDA AGRICOLA
ANDREA CAUDA
Borgata Gombe, 36 – Dogliani (CN)
Tel. e Fax +39 0173.71059
www.cauda.it
info@cauda.it
L’amore per la terra in cui siamo nati, la passione per il nostro mestiere e l’ambizione di farlo sempre meglio, motivano il lavoro della nostra azienda. Siamo una famiglia di viticoltori da diverse generazioni, coltiviamo i nostri vigneti in modo biologico, ricercando il perfetto equilibrio della vite, da cui otteniamo un’ uva raffinata e naturale, ricca di profumi e sapori che troveremo nel vino grazie ad una vinificazione attenta e meticolosa, atta a preservare la qualità e la genuinità dei frutti ed esaltarne la componente aromatica.
I vini che produciamo sono ottenuti dai vitigni autoctoni delle Langhe, in particolare il dolcetto che nel territorio di Dogliani esprime le sue migliori caratteristiche, affiancato dal barbera e dal nebbiolo.
Molti sono i progetti futuri per la continua crescita qualitativa dei nostri vini e per produrne di nuovi, sempre nel rispetto delle tradizioni del territorio, credendo nella fiducia e nel supporto dei consumatori.
DOGLIANI DOCG “SIRI’ DI PRUS”
VITIGNO: 100% dolcetto
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA DI TERRENO:
Vigneti esposti a Sud-Est nella località Gombe nella sottozona Madonna delle Grazie di Dogliani e allevati con la potatura Guyot modificata. Attente defogliature e diradamenti non eccessivamente energici ci forniscono un’uva sana e matura, con una produzione che varia da 70 a 75 quintali per ettaro in base alla annata.
EPOCA VENDEMMIA:
Terza decade di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Macerazione di 6-8 gg. non troppo intensa, estrae solo i tannini più delicati, per ottenere un vino di buona struttura, che non necessita di un affinamento troppo lungo. Contemporaneamente, si svolgerà la fermentazione alcolica, da cui otterremo un tenore di alcool di circa il 13% del volume. Terminata quest’ultima fase, avvieremo la fermentazione malolattica. Matura principalmente in vasche di acciaio con attenti travasi.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
16° e 18° gradi
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
si presenta con un colore rosso rubino intenso e vivace, con sfumature violacee. Ha un aroma persistente, profumo giovane e vinoso in cui spiccano marcati sentori di frutta. Ha un sapore asciutto, un’eccezionale morbidezza ed armonia già dal primo anno dopo la vendemmia, in perfetta sintonia con la buona struttura. Presenta il tipico e gradevole retrogusto amarognolo.
Indicato per accompagnare antipasti elaborati e pasta all’uovo, ma é anche adatto per i secondi piatti e i formaggi di media stagionatura.
VIGNETI
L’Azienda lavora 5 ettari di vigneto. I vigneti sono esposti a Sud-Est nella località Gombe nella sottozona Madonna delle Grazie di Dogliani vengono coltivati con metodo biologico utilizzando solo prodotti naturali.
.
ALTRI VINI
DOGLIANI SUPERIORE DOCG
Ottenuto da uve selezionate solo dalle viti migliori, tramite una vendemmia scalare. Il vino presenta tutte le caratteristiche del Dogliani Docg, con una maggiore struttura e profumi più ricercati.
LANGHE BARBERA DOC
Un barbera rude e austero per gli amanti dei sapori intensi.
LANGHE NEBBIOLO DOC
Un’ interpretazione del nebbiolo particolarmente fine ed elegante.