SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


CASCINA COSTABELLA
Borgata Valdibà, 61 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70021
fax +39 0173.70021
www.cascinacostabella.com
mariano.sardo@virgilio.it

L’Azienda Agricola Cascina Costabella è stata acquistata dalla famiglia Sardo intorno al 1912 ed è sempre stata vocata prevalentemente alla viticoltura. Situata a Dogliani, nel cuore delle Langhe, sorge sulla costa della collina, dove svetta l’antica cappella ottagonale dedicata a San Fereolo, simbolo della frazione.

È estesa su circa 12 ettari di cui 4 a vigneto situati ad un’altitudine di 450/500 mt. s.l.m. con esposizione sud/sud-est. Attualmente il dolcetto rappresenta l’85% della produzione vitivinicola, il restante è Nebbiolo e in piccola parte Malvasia nera.

Nella coltivazione del vigneto viene rispettato il più possibile l’equilibrio bionaturale presente. L’azienda attualmente è condotta da Mariano e Cinzia coadiuvati dal papà Lorenzo Sardo.

DOGLIANI DOCG  “VIGNA DORÙ”

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Valdibà Costabella, Vigna Dorù terreno bianco calcareo con venature argillose, di medio impasto.

EPOCA VENDEMMIA:
terza decade di settembre, effettuata rigorosamente a mano con cernita dei grappoli.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
fermentazione in acciaio per circa 7-8 giorni con almeno 1 délèstage cercando di controllare la temperatura. Si affina in acciaio fino al settembre successivo poi imbottigliato e lasciato riposare almeno 2 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18°-20°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
vino di colore rosso rubino molto concentrato, di struttura piuttosto forte ma armonico con un piacevole retrogusto ammandorlato, ricco di tannini che lo rende piuttosto longevo nel tempo. È adatto per piatti sostanziosi, e formaggi di medio-lunga stagionatura.

NUMERO BOTTIGLIE:
1.000 bottiglie annue

 

VIGNETI

 

Sono a corpo unico intorno alla cantina nella sottozona Valdibà in località Costabella, con esposizione a sud-est, sud, sud ovest e nord-ovest con sistema di allevamento a Guyot basso e Guyot alto.

Estensione vigneti:
3 ettari a Dolcetto, 0.4 ettari a Nebbiolo e il restante a Malvasia nera.

Cru
Vigna Dorù: Valdibà Dogliani, altitudine 460 mt s.l.m. esposizione sud, terreno misto calcareo – tufaceo, forma di allevamento Guyot, anno di impianto 1968. Produzione 3.000 bottiglie.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG
Un Dogliani Classico, meno strutturato del precedente, di più facile interpretazione ma non meno importante. Affinamento in acciaio.
Bottiglie annue 2.000

LANGHE DOC NEBBIOLO
La buona esposizione dei vigneti e l’accurato diradamento permette di ottenere un vino di tutto rispetto.
Affinamento acciaio, poi successivamente barrique e tonneau di allier per almeno 6-8 mesi.
Bottiglie annue 1.000

ROSSO NEBBIOSIA
Deriva da un assemblaggio di uve tra Malvasia Nera e Nebbiolo. Un vino particolare in cui si sente l’aromaticità della malvasia e la struttura del Nebbiolo.
Bottiglie annue 500