SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO
BED & BREAKFAST


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE, TEDESCO


COME ARRIVARE

MAPPA

 


CASCINA CORTE
Borgata Valdiberti, 33 – San Luigi – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.743539
fax +39 0173.743539
www.cascinacorte.it
info@cascinacorte.it

Cascina Corte si trova sulle colline di San Luigi, tra Dogliani e Monforte.
È una piccola, storica azienda vitivinicola, già segnalata in una mappa della zona di Dogliani risalente alla metà del ‘700. Nel 2001 abbiamo deciso di acquistarla e di ristrutturarla.

Attorno alla cascina si estendono cinque ettari di vigneto che comprendono le vecchie vigne di Dolcetto, impiantate nel secondo dopoguerra, e le vigne di Nebbiolo e di Barbera impiantate nel 2003. Seguendo una nostra filosofia di vita, abbiamo deciso di intraprendere subito la strada del biologico sia in vigna sia in cantina.
I nostri vigneti sono stati perciò inerbiti e sono lavorati senza diserbanti, concimi chimici o altri prodotti di sintesi. Tra i filari è seminata un’ampia varietà d’erbe tra cui il trifoglio e il favino, utili per concimare ed arricchire il terreno. Le uve sono raccolte a mano e sono vinificate nel modo più naturale, al fine di preservare ed esaltare al massimo le qualità intrinseche del frutto.

La vinificazione avviene senza l’ausilio d’alcun additivo, evitando l’uso di lieviti aggiunti, enzimi, filtrazione e utilizzando il minor quantitativo possibile di solforosa.
I vini di Cascina Corte sono pertanto biologici, certificati ICEA, e comprendono: un Dolcetto Classico, un Dogliani ottenuto dalle uve più preziose della vigna “Pirochetta”, un Piemonte Barbera e un Langhe Nebbiolo

DOGLIANI-SUPERIORE-2010

DOGLIANI SUPERIORE DOCG VIGNA PIROCHETTA

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Vigna Pirochetta, San Luigi, Dolcetto di Dogliani, marne tufacee calcaree. Il vigneto ha 60 anni d’età ed è esposto a sud / sud-est

EPOCA VENDEMMIA:
Seconda decade di settembre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificazione naturale, senza lieviti aggiunti e senza filtrazione, minima quantità possibile di solforosa. Diciotto mesi di affinamento in acciaio e due in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 – 20°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Il colore è rosso porpora con lampi rubino-violacei. Al naso è profondo e verticale, con gli aromi fruttati che si rincorrono a creare un bouquet avvolgente ed equilibrato. A ciliegie, prugne e ribes subentrano in un secondo momento riconoscimenti speziati e di liquirizia. Al palato mostra decisione e carattere, ma non rinuncia alla morbidezza e alla rotondità, pur in presenza di un tannino evidente. La chiusura è lunga e persistente. Ottime e comprovate le capacità di tenuta negli anni.
Pensatelo come un vino da abbinamenti leggeri. La sua struttura e personalità lo rendono perfetto con piatti di carne anche saporiti. Ottimo inoltre su minestre, salumi e formaggi.

NUMERO DI BOTTIGLIE
6500 bottiglie annue .

VIGNETI

 

I vigneti di Cascina Corte si estendono per 5 ettari in totale di cui 3,5 di Dolcetto e 1,5 di Barbera e di Nebbiolo. Il cru dell’azienda é la Vigna Pirochetta, San Luigi, Dogliani, altitudine 450 mt, esposizione Sud-Est. Marne tufacee.
Le vigne dell’Azienda sono situati  attorno alla cascina sulle colline di San Luigi, una tra le zone migliori per la produzione di Dogliani. Risalgono alla fine degli anni ’40 e producono circa 45-50 quintali per ettaro (il disciplinare del Dogliani prevede 80 quintali per ettaro).
Nel 2002 abbiamo piantato circa 1,5 ettari di vigna, metà barbera e metà nebbiolo, con diversi portainnesti a seconda del terreno e utilizzando dei campi storicamente coltivati a vigna.Da subito ci siamo orientati per una cura della vigna del tutto biologica con uso esclusivo di verderame e zolfo di cava: niente concime e tanto meno concime chimico. Non siamo fondamentalisti, ma ci piacciono alcuni principi della agricoltura biodinamica e biologica. Al centro della nostra attenzione sta la fertilità della terra che favoriamo con il metodo del sovescio.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI  DOCG BIO
Il Dogliani è ottenuto dalla selezione di vari vitigni di dolcetto. È un vino da tavola con un profumo immediato di ciliegia, non tanto lungo in bocca.
Bottiglie 10.000 circa

PIEMONTE BARBERA DOC BIO
Vino elegante e raffinato. In bocca l’acidità percorre l’intera degustazione, lasciando trasparire la ricca materia di fondo e sollevando il tono della beva. Persistente.
Bottiglie 6.000 circa

LANGHE NEBBIOLO DOC BIO
Bouquet intenso e composito, con sentori di fragola, melograno, foglia di tè e umori di sottobosco e viola. Da bere subito, ma longevo come pochi altri vini.
Bottiglie 5.000 circa

VINO ROSATO MATILDE BIO
Fresco, equilibrato, di buona acidità, è un vino di grande piacevolezza. I profumi richiamano la frutta, con sentori di ribes, fragole e ciliegia.
Bottiglie  1.000 circa.

VINO ROSSO BARNEDOL
Questo vino è un esercizio di stile di Cascina Corte particolarmente ben riuscito. Da tre uve differenti, un mix originale di Dolcetto (40%), Barbera (40%) e Nebbiolo (20%)