SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNA
APERTURA AL PUBBLICO
SU APPUNTAMENTO
LINGUE PARLATE
INGLESE, FRANCESE
COME ARRIVARE
AZIENDA AGRICOLA
CARLA CHIONO
Località Monte Rustico, 91 – 12060 Farigliano (CN)
tel e fax +39 0173.76279
www.carlachiono.it
info@carlachiono.it
Monterustico è il luogo che ha aggregato tre generazioni della nostra famiglia coinvolgendoci in un progetto, l’Azienda Agricola “Carla Chiono”, che ha rappresentato l’opportunità per creare qualcosa di importante per noi e duraturo nel tempo. Qualcosa che ci unisse e fosse mosso da una passione comune: quella per il buon vino e per queste terre. Quella stessa passione ci ha insegnato a curare la nostra vigna con tenacia e dedizione, instaurando con queste colline a cavallo tra Dogliani e Farigliano un legame intenso e di ascolto, imparando i metodi per garantire unicità alle nostre uve. Da più di quindici anni questo è il nostro impegno. Un impegno che richiede premura e pazienza ma che puntualmente ci restituisce la soddisfazione più grande: un vino autentico, fatto per noi, ma che da quattro anni incontra anche il consenso di molti consumatori.
Produciamo vini assaporando, stagione dopo stagione, un percorso ai nostri occhi sempre diverso; è un viaggio attraverso le sensazioni date dalla terra, dal sole, dal vento e dai profumi, dalla cura appassionata del terreno alla vendemmia, dalla pigiatura al riposo in botte. E quando, infine, il vino viene imbottigliato e lasciato riposare il giusto tempo è maturo per iniziare il proprio viaggio. Quando lascia la cantina porta con sé l’essenza del lavoro svolto, pronto a condividerla sorso dopo sorso.
L’azienda è biologica, certificata dal CCPB
DOGLIANI DOCG “CHIONEO”
VITIGNO: Dolcetto 100%
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Vigneto in località Monterustico situato sulla sommità della collina a 400 metri di altezza media e con esposizione ad est e ovest.
EPOCA VENDEMMIA:
seconda metà di settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Malolattica in acciaio a temperatura controllata.
Invecchiamento 10 mesi in acciaio e successivamente 2 mesi in bottiglia.
TEMPERATURA DI SERVIZIO:
Tra i 16° e i 18° gradi
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Da sempre il suffisso “eo” identifica vini piemontesi prodotti con uve coltivate in terreno “duro e faticoso”. La scelta del nome rappresenta, dunque, un tributo al forte legame tra la nostra famiglia e questa terra laboriosa, ma prodiga di soddisfazioni.
Colore rubino intenso con riflessi violacei.
Profumi intensi, si sentono viola, prugna e cenni vinosi. In bocca è asciutto con tannini morbidi e alcool ben bilanciato.
VIGNETI
Le vigne sono situate tutte in località Monterustico nel comune di Farigliano. I vigneti dedicati ai rossi godono di una esposizione ad ovest sud-ovest e si trovano ad una altitudine che va dai 370 ai 420 metri. Appezzamenti storici con viti di sessant’ anni si alternano alla vigna piantata quindici anni fa. Sono a dimora vitigni tipici della zona -Dolcetto e Barbera- e vitigni bianchi -Viognier e Sauvignon- i quali, grazie alle caratteristiche del suolo calcareo e argilloso risultante da un mix unico di terre, assicurano un’ottima resa. Pali di testata in castagno, alluminio per l’interfila e acciaio per fili e molle ne costituiscono la solida struttura. In vigna sono banditi diserbanti e concimi chimici a garanzia di una maggiore qualità e genuinità del prodotto. La vendemmia è totalmente manuale. La produzione è certificata biologica dal CCPB.
ALTRI VINI
LANGHE BARBERA DOC BERENICE
Un vino prodotto da uve Barbera, un omaggio all’omonima costellazione e al desiderio ancestrale dell’uomo di ammirare le stelle, per tramutarle in testimoni silenti dei propri sogni e delle proprie ambizioni.
LANGHE BIANCO DOC BURLA’
Nato come “uno scherzo” o più propriamente “una burla”, il Burlà è prodotto in parte con uve di vitigni francesi che ne giustificano il gallicismo. Uvaggio di Viogner e Sauvignon Blanc. Colore giallo paglierino con riflessi verdi.
Al naso molto complesso con note di frutta come albicocca,
mela seguite da erbe di campo, pepe e noce moscata. In bocca risulta morbido, lungo ed elegante.