SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE
FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
CARAGLIO
Cascina Candia – Borgata Biarella, 69 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70738
cell. +39 333 2584872
fax +39 0173.70738
www.aziendaagricolacaraglio.191.it
aziendaagricolacaraglio@virgilio.it

La famiglia Caraglio si è insediata in cascina Candia alla fine degli anni ’20 per volontà del nonno di Piero e Mario, Celso detto “Ceciu” in dialetto piemontese, e già prima si svolgeva l’attività agricola e vitivinicola, ma in un’altra cascina della zona.

L’azienda agricola Caraglio è sempre stata ad indirizzo misto pur prevalendo la viticoltura; nello specifico i terreni sono coltivati anche a cereali o a prato stabile, troviamo anche molte piante da frutto.
Fino al 2002 era presente in azienda un allevamento di bovini piemontesi (fino a 65 capi) che permetteva il reimpiego e la “trasformazione” di cereali e foraggi.

La nostra storia ci impone di seguire le tradizioni ed è ciò che facciamo sia nella conduzione del vigneto che nel lavoro di vinificazione e cantina; innanzitutto cerchiamo di non lasciarci influenzare da tutte quelle pratiche che ci portano ad avere prodotti omologati e di lasciare, anzi, che ogni anno il vino abbia le sue diverse caratteristiche grazie alle uve ottenute, che non possono mai essere le stesse. Ogni anno il vino avrà perciò delle precise qualità da “esporre e comunicare”, crediamo che solo così, oltre ad essere una bevanda, il vino riuscirà ad emozionare, raccontando al consumatore buona parte della sua storia.

dolcetto3

DOGLIANI DOCG – SURIMATIN

VITIGNO:
Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Surì del mattino esposto a sud-est

EPOCA VENDEMMIA:
fine settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificato in acciaio con una macerazione prolungata rispetto agli altri Dogliani dell’azienda. Viene imbottigliato non prima dell’agosto dell’anno seguente la vendemmia, e di solito viene messo in commercio dopo un paio di mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Il profumo ricorda la frutta rossa più matura e, specie dopo alcuni mesi dall’imbottigliamento diventa più complesso, vinoso è strutturato, più di grande corpo nelle annate secche. Si mantiene e migliora fino a 3 e più anni dalla vendemmia.
Si sposa con piatti di formaggi/carne, a partire dal classico bollito misto, ma anche con primi elaborati; per chi preferisce bere meno, può tranquillamente accompagnare tutto il pasto anche se la gradazione alcolica è più sostenuta.

NUMERO DI BOTTIGLIE
3000 bottiglie annue

 

VIGNETI

 

I vigneti dell’azienda hanno intorno ai 40 anni anche se recentemente sono stati fatti nuovi impianti, e si trovano pressochè in un corpo unico.  In ordine di superficie coltivata troviamo dolcetto, nebbiolo, barbera; .
Il totale della superficie  a vigneto è di circa 5 ha sui 9,5 totali e le uve in piccola parte vengono ancora cedute alla cooperativa, mentre la maggior parte è vinificata in proprio.
Le esposizioni sono Sud,Ovest, sud-est, Est, mentre l’altitudine è circa 400 m
I terreni sono  argillosi con componente variabile di marna, ad eccezione di una parte dei vigneti di nebbiolo e di un vigneto di dolcetto dove la presenza  di sabbia è maggiore a rendere il terreno meno compatto. In vigneto cerchiamo, tramite le nuove conoscenze, di ridurre al minimo gli interventi antiparassitari e annulliamo quasi del tutto l’impiego di diserbanti chimici utilizzando altre tecniche di controllo del manto erboso.Pur non aderendo all’agricoltura biologica, vogliamo utilizzare nei trattamenti prodotti rispettosi della natura,  che rispettino gli organismi utili, permettendo di minimizzare gli interventi.

ALTRI VINI

 

DOGLIANI DOCG  DAJ BUTAJ
E’ l’ultimo nato nella nostra azienda in seguito al riconoscimento della denominazione “controllata e garantita” sul territorio. Queste uve (sempre dolcetto 100%) provengono da un ulteriore cernita accurata della vigna del Surimatin e altri vigneti nelle loro parti più alte ed assolate.
Bottiglie 1300

DOGLIANI DOCG
Questa selezione di uve dolcetto proviene spesso da più vigneti. E’ sempre il primo dolcetto ad essere imbottigliato, di solito non prima di maggio-giugno successivi alla vendemmia e dopo poco entra in commercio.
Bottiglie  4000

LANGHE BARBERA DOC  LA RUTUNDA
Il barbera è un vino completamente diverso da quelli a base dolcetto, con struttura più moderata – se non si utilizza il legno in affinamento – e di acidità sicuramente più spiccata; i profumi sono molto fruttati se è giovane, diventano più vinosi e complessi dopo i primi 12-18 mesi di vita; noi non utilizziamo il legno e non lo confezioniamo “vivace”. Viene imbottigliato non prima di una decina di mesi dalla raccolta e, con le sue caratteristiche, si sposa con cibi di carne elaborati e un po’ più grassi come le grigliate oltre che con molti formaggi.
BOTTIGLIE 3000

LANGHE DOC NEBBIOLO
Il nebbiolo dopo una macerazione abbastanza lunga e le due fermentazioni, sta almeno un inverno in acciaio poi trascorre minimo 12 mesi in botte di legno grande e quindi  sta in cantina un minimo di 20 mesi per un ulteriore affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.

LANGHE DOC BIANCO
È ottenuto da uve viognier, e prima della fermentazione e della separazione delle vinacce fa una breve macerazione che gli conferisce maggior colore e leggera struttura; l’affinamento è in acciaio; la vendita avviene nei 2 anni successivi dalla vendemmia