SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

SU APPUNTAMENTO


LINGUE PARLATE

INGLESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA
BRICCO FIORE
Via Niella Tanaro 5 –  Briaglia (CN)
tel +39 0174.569040
tel +39 334 1284983
www.briccofiore.it
briccofiore@gmail.com

Nel 2002 il papà di Anna decide di acquistare il vecchio cascinale dove nel 1924 era nato il nonno Fiorenzo.

Da un “investimento” affettivo nasce l’idea di impiantare un vigneto di uve Dolcetto sulla stessa terra dove il nonno raccoglieva le tipiche uve “Moscato di Briaglia”.
Negli anni successivi, mentre il vigneto cresce, viene costruita la cantina e ristrutturato il cascinale, il tutto nel pieno rispetto delle caratteristiche architettoniche della zona e perfettamente integrato nel paesaggio.

Nel 2011 la denominazione Dolcetto Langhe Monregalesi, una delle più piccole D.O.C. del Mediterraneo, è stata integrata e sostituita dalla denominazione Dogliani D.O.C.G..
Il vigneto produce ad ogni vendemmia circa 180 quintali di uve che vengono in parte vinificate per l’azienda agricola ed in parte conferite alla Cantina del Dolcetto di Dogliani.
Il nostro “Briccofiore” è un vino rosso, leggero (circa 12,5%) adatto a tutto pasto e che porta in sè le caratteristiche della zona climatica e del terreno di cui si nutre la vite, la Collina Bricco dei Fiori che si affaccia in pieno sole sugli storici Laghetti di Briaglia.

Briccofiore

DOGLIANI DOCG “BRICCO FIORE”

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Uve prodotte da vigneti siti sulla collina, di proprietà della famiglia dal 1968, posta nel comune di Briaglia e denominata Frairot. Marne calcaree, con esposizione Sud . Altitudine 470m s.l.m.

EPOCA VENDEMMIA:
inizio ottobre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Macerazione per 5/7 giorni a temperature tra 28 e 30 °C con frequenti rimontaggi in vasche di acciaio inox. Svinatura e fine della fermentazione alcolica in 10 giorni circa. Fermentazione malolattica in acciaio. Affinamento in acciaio con assemblaggio in primavera e imbottigliamento.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore: rosso rubino tendente al violaceo, Profumo: vinoso, con succose note di mora matura.
Sapore: asciutto, delicato e gradevole, di buon corpo, armonico , con elegante fraseggio tannico.
Classico vino da accompagnare all’intera e ricca gamma di antipasti piemontesi: carne cruda all’albese, salame crudo e cotto, vitello tonnato, e sui primi piatti come tajarin e agnolotti, lasagne, pollame, involtini e spiedini.

NUMERO DI BOTTIGLIE
12000 bottiglie annue.

 

VIGNETI

Nel complesso l’azienda coltiva 2 ettari di dolcetto per dogliani docg.