SERVIZI
DEGUSTAZIONE VINI
VISITA IN CANTINA
APERTURA AL PUBBLICO
Prenotazione consigliata e gradita
Visite dal lunedì al venerdì 9.00-12.00 / 14.00-17.00
Sabato su appuntamento
Domenica chiuso
LINGUE PARLATE
INGLESE, FRANCESE
COME ARRIVARE
AZIENDA AGRICOLA ABBONA
Frazione San Luigi, 40 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.721317
fax +39 0173.70999
www.abbona.com
abbona@abbona.com
La forza della tradizione e il gusto per l’innovazione. La consapevolezza delle radici e il coraggio di tentare nuove strade. La passione di un lavoro artigianale e la ricerca di una qualità senza compromessi. Da tre generazioni, la cantina Abbona vinifica i grandi vini delle Langhe cercando di trasmettere l’emozione più importante: l’amore per il proprio lavoro e la gratitudine di vivere in uno dei più straordinari territori vitivinicoli al mondo.
Ciò che la cantina rappresenta, lo deve agli sforzi e ai valori di Celso, padre di Marziano Abbona, che ha saputo tramandare il rispetto per la terra e un’etica del lavoro caparbia e scrupolosa, orgogliosa delle proprie radici. Un’eredità oggi raccolta da Marziano Abbona e dalla sue figlie che con intuito, passione e dedizione continuano ad esprimere vini dalla qualità assoluta, esportati in tutto il mondo.
DOGLIANI DOCG “PAPÀ CELSO”
VITIGNO: Dolcetto 100%
SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Il vigneto è situato in località Bricco di Doriolo, nella sottozona di San Luigi a Dogliani.
La superficie è di 9 ettari e si trova ad un’altitudine di 480 metri. Vigneto di 65-50 anni.
EPOCA VENDEMMIA:
Settembre.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
La fermentazione avviene per 5-7 giorni ad una temperatura controllata di 28-30°C in serbatoi di acciaio, Successivamente viene invecchiato per 10 mesi in serbatoi di acciaio fino all’imbottigliamento che ha luogo a fine Agosto. Seguono 2 mesi di affinamento in bottiglia.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 20°
CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Il primo anno di produzione risale al 1975. Colore rosso rubino con vivaci riflessi tendenti al violaceo. Profumo fruttato e fragrante, vinoso molto gradevole con sentori floreali che si mescolano ai ricordi fruttati freschissimi. Note di ciliegia e lampone, mirtillo, fragola, ciclamino, prugna e violetta. Gusto asciutto, secco e piacevole, amarognolo, corposo e leggermente ammandorlato.
Vino per eccellenza da tutto pasto. L’ideale per apprezzare una cucina gustosa e ricca; dagli antipasti caldi ai secondi piatti, splendido con i fritti misti e piatti con tartufo, primi in brodo e asciutti, carni bollite e in umido. La coltura attenta e la vinificazione tradizionalmente accurata danno un vino elegante, fruttato, equilibrato e fragrante.
NUMERO DI BOTTIGLIE
48.000 bottiglie annue.
VIGNETI
Il nucleo principale delle vigne di Abbona è ubicato a Dogliani, tra la frazione di Santa Lucia e San Luigi. Qui vengono coltivati dolcetto, barbera, viognier, chardonnay e pinot nero da cui si ottengono alcuni dei più importanti vini dell’azienda tra cui i Dogliani Papà Celso e San Luigi, il Langhe Bianco Cinerino, il Langhe Barbera Casaret, la Favorita Valle dell’Olmo e gli spumanti Metodo Classico.
In quest’area, l’altitudine dei terreni varia dai 400 ai 480 metri s.l.m. con terreni di medio impasto e argillosi. Gli appezzamenti migliori della zona sono rappresentati dai vigneti di Doriolo e San Luigi, dai quali si ottengono rispettivamente il Dogliani Docg Papà Celso e il Dogliani Docg San Luigi.
http://www.abbona.com/vigneti/
http://www.abbona.com/vigneti/
MONFORTE D’ALBA
Sulle colline di Monforte d’Alba, 5 km a Nord di Dogliani, Abbona coltiva gli appezzamenti in Frazione Rinaldi e Località Castelletto, omonimo cru del Barolo, dove si trova la vigna Pressenda.
In Frazione Rinaldi, su di un terreno caratterizzato da marne calcaree, vengono coltivati barbera e nebbiolo, da cui si ottengono il Barbera d’Alba Rinaldi e il Nebbiolo d’Alba Bricco Barone.
Dalla vigna Pressenda, i cui terreni caratterizzati da marne calcareo argillose fronteggiano l’imponente castello di Serralunga, si ottiene il Barolo Pressenda, potente ed elegante, in grado di durare nel tempo.
http://www.abbona.com/vigneti/
http://www.abbona.com/vigneti/
NOVELLO
Nel comune di Novello, 10 km a Nord-Est di Dogliani, viene coltivata una vigna di circa 4 ettari all’interno del prestigioso cru Ravera. Il terreno, composto in prevalenza da marne bianche calcaree, la storicità del cru e la splendida posizione affacciata a Sud fanno di questo appezzamento una delle aree migliori per la coltivazione di nebbiolo da Barolo. Da questa vigna Abbona ottiene il Ravera, Barolo dal corpo maestoso, intenso ed elegante.
http://www.abbona.com/vigneti/
ALTRI VINI
DOGLIANI DOCG SAN LUIGI
Ottenuto da vigneti ubicati in frazione San Luigi, si distingue per freschezza e facilità di beva, pur mantenendo un carattere da vino rosso importante, dotato di corpo ed eleganza. Fruttato e fragrante, è un vino quotidiano, in grado di stupire ad ogni assaggio.
BARBERA D’ALBA DOC RINALDI
Ottenuta da vigneti ubicati a Monforte d’Alba in Frazione Rinaldi, da cui trae il nome, questa Barbera sprigiona un carattere deciso e potente, pur conservando una piacevole freschezza che le dona grande bevibilità.
LANGHE BARBERA DOC CASARET
Personalità giovanile, freschezza sbarazzina e carattere conviviale. La Barbera Casaret si distingue per versatilità e piacevolezza. Perfetta in ogni momento del pasto, si degusta anche a temperature più basse.
NEBBIOLO D’ALBA DOC BRICCO BARONE
Bricco Barone è una felice zona sulle colline di Monforte d’Alba, in frazione Rinaldi. Qui nasce un Nebbiolo d’Alba robusto e longevo, ricco di aromi e profumi di frutta nera, con un tocco affumicato dovuto al suo passaggio in legno.
LANGHE NEBBIOLO DOC GAROMBELLO
Un Nebbiolo di grande bevibilità, che sprigiona frutta e freschezza combinate ad un tannino morbido, appena accennato. Merito del vigneto e di un affinamento in botte grande che esalta la purezza e le caratteristiche dell’uva.
BARBARESCO DOCG
Uno dei più prestigiosi e conosciuti vini delle Langhe, il Barbaresco nasce da uve nebbiolo coltivate a Nord-Est della città di Alba, a ridosso del fiume Tanaro. Potente senza mai essere invasivo è un vino importante e conviviale, fine e suadente.
BAROLO DOCG
Ottenuto da uve provenienti da Perno, piccola frazione fra Monforte e Serralunga d’Alba, è un vino dotato di grande finezza olfattiva, potenza e ottima gradazione alcolica.
BAROLO DOCG PRESSENDA
Pressenda è una spettacolare vigna affacciata sul castello di Serralunga, all’interno del cru Castelletto di Monforte d’Alba. Vino adatto ad una lunga evoluzione in bottiglia, nasce piacevole grazie a una naturale componente acida che rinfresca il palato.
BAROLO DOCG RAVERA
Ravera è il più celebre cru di Novello, dal quale si ottengono i migliori Barolo della zona. Il vino beneficia di un equilibrio superiore: corpo e profondità maestosi, tannino nobile, aromi fruttati ma anche speziati e ottima bevibilità.
BAROLO DOCG CERVIANO
Il Cerviano nasce da uve confinanti con la Ravera, perfettamente esposte a Sud. Di notevole struttura e profondità, rivela con il tempo i propri aromi. Per questo passa in cantina un anno più del Ravera e del Pressenda ed è un vino destinato all’invecchiamento.
LANGHE ROSSO DOC ZEROSOLFITI
Radicalmente innovativo, Zerosolfiti è frutto di un lavoro maniacale sulla qualità delle uve e i processi di vinificazione. Non solo «zero solfiti aggiunti», ma minimi trattamenti in vigna, nonché un energico lavaggio delle uve prima della pigiatura al fine di eliminare ogni residuo solforoso.
LANGHE ROSSO DOC I DUE RICU
Dedicato ai due Ricu «Enrico» di famiglia, lo zio e il fratello di Marziano, questo vino testimonia il felice connubio tra due classici vitigni di Langa, nebbiolo e barbera, con il pinot nero. Un vino importante e raro perché prodotto in poche migliaia di esemplari.
LANGHE BIANCO DOC CINERINO
Il Cinerino nasce dall’incontro della famiglia Abbona con i Viognier della Valle del Rodano. Da allora, la voglia di riprodurre quell’eccellenza si è radicata sulle colline di Dogliani. Il nome deriva dall’airone che ogni tanto fa tappa nel laghetto su cui si affacciano le vigne.
LANGHE FAVORITA DOC VALLE DELL’OLMO
Vitigno tipico del Roero, raggiunge risultati eccellenti anche nelle Langhe. Profumata e accattivante, si distingue per un naso floreale e freschissimo. Si abbina agli antipasti, ai primi, al pesce e alle carni bianche.
ROERO ARNEIS DOCG TISTIN
L’Arneis è il re dei vini bianchi del Roero. Schietto e non impegnativo, svela una personalità vibrante data dai suoli sabbiosi su cui crescono le uve. Profumo intenso e grande beva lo rendono un vino estremamente piacevole e complesso.
VINO BIANCO DA UVE STRAMATURE PICULIN
Questo vino, ultimo nato dell’azienda, è frutto di un lungo lavoro di appassimento in vigna e in cantina, a cui segue un altrettanto lungo periodo di affinamento in botte. Combina freschezza, acidità e dolcezza in perfetta armonia, caratteristiche che lo rendono un passito ottimo da accompagnarsi a dessert e formaggi maturi.