SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

Dal Lunedì alla Domenica
Dalle 10.00 alle 20.00


LINGUE PARLATE

INGLESE, FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


AZIENDA AGRICOLA CÀ NEUVA
DI ABBONA SERGIO
Borgata Santa Lucia, 36 – 12063 Dogliani (CN)
tel +39 0173.70668
fax +39 0173.70668
www.caneuva.com
caneuva@caneuva.com

La cascina Cà Neuva di Abbona Sergio è un’azienda agricola nata per soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano il vino.
L’azienda, situata in uno dei luoghi più caratteristici delle Langhe: Dogliani, si estende su una superficie di 10 ettari dove sono distribuiti i vari vigneti, la cantina, il locale degustazione, l’ufficio e l’abitazione.

L’inizio dell’attività risale al 1924, ma già verso la fine del 1800 la famiglia Abbona si dedicava alla viticoltura trasmettendo poi a nipoti e pronipoti l’amore e la passione per questo lavoro. L’azienda Cà Neuva si è rinnovata a poco a poco nel corso degli anni, adottando sistemi di lavorazione più moderni e tecnologici sia in vigna che in cantina che gli hanno permesso di ottenere prodotti selezionati, eleganti, armonici senza però dimenticare la tipicità del Dolcetto.

All’esterno della cascina un ampio spazio coloniale e un paesaggio di morbide colline interamente ricoperte di vigneti, da alla famiglia Abbona la possibilità di poter ospitare le persone amanti del vino e della terra a visitare la cantina e i propri vigneti e non per ultimo a degustare i nostri vini.

dogliani-superiore

DOGLIANI DOCG   CA’ NEUVA

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
Calcareo argilloso.

EPOCA VENDEMMIA:
Fine settembre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Fermentazione per 8/10 giorni con follatura manuale. Dopo un periodo di affinamento di 8/10 mesi al 100% in vasche di acciaio viene imbottigliato e lasciato riposare per 2 mesi.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16°-18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Colore rubino deciso che ogni tanto accoglie qualche sprazzo violetto. Al naso è l’emblema della gioventù: fragrante, fruttato, lascia trapelare soprattutto un delizioso sentore di ciliegia marasca.
Il sapore è totalmente secco, molto equilibrato, contraddistinto nella sua espressione finale da una gradevole mandorla amarognola.

NUMERO BOTTIGLIE:
30.000 bottiglie annue

 

VIGNETI

9 ettari Dolcetto; 1 ettaro Barbera; 1 ettaro Nebbiolo.
Tipologia di terreno: calcareo, argilloso.
Altitudine: 310 m s.l.m.
Impianti tra i venti e trent’anni di età allevati a guyot.

ALTRI VINI

DOGLIANI DOCG “L SAMBU”
Le uve derivano da un unico vigneto posizionato a sud. Il colore violaceo ricorda i frutti rossi di sottobosco. La posizione strategica della vigna ci permette di creare un vino armonico con una buona struttura al quale si possono abbinare carni rosse e formaggi stagionati.
13.000 bottiglie annue.

DOLCETTO DOGLIANI DOCG
Vino giovane che fa della freschezza una delle sue caratteristiche. Il colore rosso acceso ricorda la ciliegia. Lo stesso frutto lo si può ritrovare in bocca dopo un assaggio prolungato. Va consumato entro un paio d’anni. Grazie alla bassa acidità è un vino che si può abbinare con qualsiasi piatto: può accompagnarvi durante una cena dagli antipasti fino ai secondi di selvaggina.
6.000 bottiglie annue.

BAROLO DOCG
Un vino ricco, intenso, da meditazione, dal colore rosso amaranto e dal profumo intenso, avvolgente inebriante. Appaga molto bene il palato con il suo gusto fruttato, rotondo, armonico. Accompagna molto bene i piatti a base di carne e di cacciagione della cucina piemontese; ma si difende molto bene nell’accostamento con i formaggi più stagionati.

NEBBIOLO LANGHE DOC
Il Langhe Nebbiolo si presenta con un colore violaceo con riflessi granata. Vino delicato nel quale si possono apprezzare i sentori di frutti di bosco ed in particolare i lamponi. Il Langhe Nebbiolo riempie bene la bocca ed il gusto permane anche dopo averlo degustato.
Bottiglie prodotte 4000

EXCELSO
Questo vino è un assemblaggio di tre vitigni: Barbera, Nebbiolo e Cabernet. Vino di grande struttura con buone note di frutta e di tannini dolci ed intensi. Speziato con leggeri sentori di legno, morbido in bocca. Giusto equilibrio tra acidità e alcool; con una buona predisposizione all’invecchiamento.

PIEMONTE BARBERA
Vino dalla grande struttura che grazie al breve affinamento in barrique acquista profumi, gusti e colore molto particolare. La Barbera 2014 ha la caratteristica di appagare tutti i cinque sensi. In bocca si sente un’esplosione di frutti rossi tra cui spiccano more, ciliegie e prugne.
4.000 bottiglie annue.

LANGHE ARNEIS
Il Roero Arneis è un bianco dalla grande struttura ma allo stesso tempo delicato, molto fruttato e floreale. Si possono intercettare note mielose e mandorlate.
4.000 bottiglie annue.

SPUMANTE BRUT    LE TRE MATOTE
Tre matote è uno spumante brut di buona armonia, con una buona sapidità, elegante e con note molto raffinate. La gradazione è di 12° e il colore è giallo chiaro. Eccellente come aperitivo, durante il pasto si accompagna molto bene con i primi e le fritture.

VINO ROSATO
Il mosto inizia la fermentazione come un vino a bacca rossa poi, togliendo le bucce dopo 36 ore, prosegue come un vino a bacca bianca. Un vino fresco, giovane ottimo come aperitivo.