SERVIZI

DEGUSTAZIONE VINI
VENDITA AL DETTAGLIO
VISITA IN CANTINA
VISITA IN VIGNETO


APERTURA AL PUBBLICO

La cantina è aperta dal lunedì al sabato,
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 


LINGUE PARLATE

INGLESE, TEDESCO, FRANCESE


COME ARRIVARE

MAPPA

 


ANNA MARIA ABBONA
Borgata Moncucco, 21 – 12060 Farigliano (CN)
tel +39 0173.797228
fax +39 0173.797228
www.annamariabbona.it
info@annamariabbona.it

È grazie a mio marito Franco Schellino che nel 1989 ho deciso di abbandonare il lavoro di grafico pubblicitario e di ritornare a casa, riprendendo con lui le vecchie vigne piantate dal nonno, imparando a potarle e a legarle, lavorando con lui e con i miei genitori per anni nel vigneto.

Per noi non è stato difficile continuare nel solco già tracciato dalla mia famiglia, anche se abbiamo apportato tecnologie nuove e cantine più moderne, il carattere e l’identità dei nostri vini rimane sempre tradizionale. Certo abbiamo ricercato in tutti questi anni il giusto equilibrio tra struttura ed eleganza, tra corpo e bevibilità e credo la collina sulla quale produciamo ci abbia molto facilitato il compito. Le terre bianche e le buone esposizioni danno buon corpo e anche una buona longevità ai nostri vini, mentre l’altitudine (500- 550 mt. S.l.m.) ci assicura profumi intensi e freschezza al palato.

Da quattro generazioni coltiviamo dolcetto e non abbiamo mai pensato di estirpare o innestare altre varietà: i nostri vigneti vecchi di oltre settant’anni ci permettono oggi di produrre quattro dolcetti che riassumono tutte le espressioni che questo vitigno ci può offrire: dal vino semplice e quotidiano a quello di grande struttura e di medio invecchiamento.

Dal 1989 molte cose sono accadute , abbiamo impiantato molti vigneti,  ci siamo appassionati anche ad altri vitigni,  trovato riscontro in tanti mercati del mondo. Ma la cosa più importante sono stati i nostri due figli: Federico e Lorenzo. Dopo percorsi diversi oggi sono qui in azienda, a condividere l’amore per questa terra e l’orgoglio di esserne i custodi.

Maioli_1-2

DOGLIANI SUPERIORE DOCG  MAIOLI

 

 

VITIGNO: Dolcetto 100%

SOTTOZONA E VIGNETO CON TIPOLOGIA TERRENO:
1,5 Ha di vigneto vecchio (1936/1943) tutto guyot, calcareo – tufaceo, 500 mt. S.l.m., sud/sud – ovest con forte pendenza.

EPOCA VENDEMMIA:
fine settembre/inizio ottobre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO:
Vinificato ed affinato in acciaio.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 17° – 18°

CARATTERISTICHE DEL VINO E SUO ABBINAMENTO CON IL CIBO:
Dal più vecchio vigneto dell’azienda nasce il Dogliani Maioli: rese basse e maturazioni perfette caratterizzano un vino dal colore rubino con riflessi molto intensi tendenti al viola, fine e complesso al naso; pieno, caldo, armonico e lungo in bocca.
È adatto ad un medio invecchiamento e si accompagna a piatti sostanziosi.

VIGNETI

L’azienda lavora 17 ettari di vigneto di cui 8 dedicati al Dogliani e 1,5 al Langhe Dolcetto, situati nella sottozona di Moncucco nel comune di Farigliano ad un’altitudine compresa tra i 480 e 550 metri.

ALTRI VINI

DOGLIANI SUPERIORE DOCG “SAN BERNARDO”
Prende il nome dalla vigna che si trova proprio sotto alla cappella dedicata a questo santo. È un vigneto molto vecchio ed è anche quello situato ad altitudine maggiore rispetto agli altri della nostra azienda. Imbottigliato a due anni dalla vendemmia, gradisce alcuni anni di invecchiamento.
Viene prodotto solo nelle annate ottime ed è caratterizzato da grande struttura, ricco e complesso ma armonico e lungo nel finale.

DOGLIANI DOCG “SORÌ DIJ BUT”
È il Dogliani classico: ricavato dall’assemblaggio di diversi vigneti, con esposizioni ed età differenti. Al naso è molto fruttato con sentori di prugna e lampone, in bocca risulta intenso e pieno, morbido con buon tannino, finale leggermente ammandorlato. Viene vinificato e affinato in acciaio. È il vino che, come da tradizione, accompagna tutto il pasto.

LANGHE DOLCETTO
Prodotto con i vigneti più giovani, è il nostro vino più leggero e semplice. Fresco e gradevole, non di grande struttura ma di buona beva. Vinificato ed affinato in acciaio, viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia, per essere consumato già nell’estate. È adatto ad un consumo quotidiano, anche nel prezzo.

BAROLO DOCG
Dal comune di Castiglione Falletto, prima annata di produzione è stata il  2009. E’ un Barolo gentile, nei tannini e nella beva ma con finale austero e lungo. Viene vinificato in modo tradizionale ed affinato in botti  di rovere di Slavonia.

LANGHE ROSSO “CADÒ”
Da uve barbera e dolcetto, affinato per 18 mesi in un insieme di rovere francese e sloveno, con una piccola aggiunta di dolcetto. Il colore è rubino molto intenso. Il naso è fine, con caratteristici profumi di piccoli frutti e delicate sensazioni di spezie dolci. In bocca è fresco, ricco, con un finale molto persistente. È un vino longevo, che migliora dopo alcuni anni in bottiglia.

LANGHE NEBBIOLO
Per noi la coltivazione del nebbiolo è limitata a zone ed esposizioni particolari, soleggiate e riparate dai venti freddi. In queste esposizioni abbiamo piantato i nostri nebbioli, dai quali ricaviamo un vino delicato nei sentori di fiori e spezie, ricco in bocca, con un tannino non troppo aggressivo. Lo affiniamo in botti tradizionali. È una piccola produzione, frutto della nostra passione per questa terra.

BARBERA D’ALBA
Prodotto con uve selezionate , ma non di proprietà.  E’ un vino vinificato ed affinato in acciaio per avere un vino piacevole e di facile beva  adatto ad un consumo giovane, già nei primi anni dopo la vendemmia.

LANGHE NASCETTA   NETTA
Vitigno autoctono delle Langhe, già nella metà dell’800 era conosciuto per la qualità del vino che produceva. E’ stato riscoperto alla fine degli anni ’90 nel comune di Novello e siamo tra le prime aziende ad averlo impiantato nel doglianese. Si presenta con sentori di erbe aromatiche e agrumi , dal sapore intenso , sapido nel finale.

LANGHE RIESLING L’ALMAN
Da Vigneti impiantati sulla collina di Moncucco di Farigliano, esposti ad ovest su terreno argilloso- calcareo altitudine oltre i 500 mt. Vitigno intrigante e complesso si caratterizza nei sentori minerali con alcuni anni di bottiglia. Nel 2009 le prime bottiglie .

VINO ROSATO ROSA’
Prodotto con l’uva più nobile delle langhe, dai riflessi ramati , vinificato completamente senza contatto con le bucce per  ricercare eleganza e finezza, ha buon acidità ed è ottimo per aperitivo o con antipasti  freddi.