2010
Il 2010 in Langa e Roero è stato complessivamente un’annata più fresca e piovosa rispetto alla media delle ultime annate.
Grazie alle precipitazioni dei mesi autunnali e invernali la somma delle precipitazioni piovose e nevose del 2010 è risultata superiore alla media climatologia degli ultimi 20 anni (>1.000 mm).
Con una temperatura media annuale di circa 11,5°C l’annata 2010 andrà anche ricordata (da Gennaio a Dicembre) come una delle più fredde, grazie ancora agli apporti del periodo autunnale ed invernale.
Se guardiamo invece il periodo vegeto-produttivo della vite (Aprile-Settembre), rispetto al 2009 vanno sottolineate sia precipitazioni inferiori (nel 2009 ad Aprile si registrarono più di 300 mm) che un mese di Luglio più caldo e completamente asciutto.
Normali rispetto alla media sono risultate le T°C di inizio primavera (Marzo-metà Aprile), garantendo un germogliamento regolare su tutte le varietà e in linea con le medie storiche. Nello stesso periodo si sono invece registrate precipitazioni inferiori alla media.
Dalla seconda metà di Aprile a fine Giugno si assiste invece ad un periodo molto perturbato, in cui si sono registrati una trentina di giorni con pioggia, che hanno contribuito ad incrementare il vigore e di conseguenza lo sviluppo vegetativo, nonostante un brusco calo termico tra il 4 e il 20 Maggio. E’ stato un periodo molto difficile dal punto di vista operativo.
La fioritura è stata registrata di conseguenza circa 8-10 gg in ritardo rispetto al 2009.
A partire dalla terza decade di Giugno assistiamo invece ad un’inversione di tendenza: cessano le precipitazioni e si alzano le T°C, che per tutto il mese di Luglio saranno molto elevate, sulla falsariga delle stagioni scorse, e con totale assenza di piogge fino agli ultimi 3 gg del mese.
Il caldo di Luglio favorisce un’invaiatura in linea con le annate precedenti. Di conseguenza il ciclo vegetativo, supportato da molta acqua, velocizza al punto da far pensare ad una precocità di maturazione maggiore addirittura rispetto al 2009.
Cosa che viene smentita ad Agosto, mese che si rivelerà piovoso, umido e fresco, con periodo peggiore intorno a Ferragosto. Dal 20 agosto al 10 Settembre ritorna il bel tempo, che verrà interrotto quasi settimanalmente da precipitazioni fino a fine Ottobre.
Il caldo di Luglio e del periodo post Ferragosto hanno accelerato la maturazione delle varietà precoci ed hanno causato un accumulo termico che ha consentito successivamente, anche in presenza di periodi difficili, la maturazione anche fenolica delle varietà tardive, ossia Barbera e Nebbiolo, grazie anche alle importanti escursioni termiche tipiche di questo mese.