LE VIGNE
Con il nome di cru, o vigne, cerchiamo di definire quella situazione altamente individualizzata che si crea in zone omogenee per tipologia di suolo e di microclima, capaci di conferire al vino che lì nasce, caratteristiche determinate e riconoscibili. Prima ancora di essere definite attraverso analisi geologiche e attenti studi di zonazione, le caratteristiche di questi luoghi sono conosciute da chi ci lavora e da chi ne commercia le uve, per istinto e per tradizione. Sono toponimi che devono essere capaci di superare nel tempo nomi di persone o di suggestioni per rimanere ancorati saldamente ad un territorio unico e irripetibile.
LE MAPPE DI ENOGEA
La Bottega di Dogliani in collaborazione con Alessandro Masnaghetti, ha voluto provare a fare una prima mappatura di queste vigne cercando di stabilire confini e nomi, proprietà fondiarie e caratteri del vino. Il risultato di questo lavoro è contenuto nelle due mappe pubblicate nel 2011 e 2012 e questa definizione dei nomi e superfici delle vigne non vuole e non può avere un valore normativo o legislativo . E’ più un valore storico di conoscenza e di memoria, non influenzato da interessi personali, su cui si può basare una futura definizione delle menzioni geografiche aggiuntive o dell’elenco positivo dei vigneti storici che i produttori possono richiedere di utilizzare in etichetta.
MENZIONI GEOGRAFICHE AGGIUNTIVE
Nel 2017 il Consorzio di tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani assieme ai 21 comuni interessati dalla denominazione Dogliani Docg ha prodotto una mappatura delle Menzioni Geografiche Aggiuntive con valore legale e il cui utilizzo è quindi normato dalla legge e dal disciplinare. Ogni comune sulla base della consultazione con i produttori ha redatto la mappatura delle menzioni con scelte che hanno spaziato dalla sola menzione comunale in zone meno vitate, a zone ampie all’interno dello stesso comune come Dogliani , fino a menzioni più piccole e specifiche come Farigliano, Clavesana o Rocca Cigliè. La mappa è attualmente in via di pubblicazione.