TERRENO E VIGNETO
Delle piante di vite che si susseguono ritmicamente in filari ordinati noi vediamo solo la parte aerea, i tralci e le foglie che si sviluppano verso il cielo, il ceppo e la corteccia che già sembrano avvicinarci alla terra, ma in realtà molta dell’esistenza della pianta si svolge nel sottosuolo.
Ben lontano dall’essere un semplice supporto inanimato, la terra nella sua composizione, nella qualità dei suoi minerali, nella sua capacità di raffreddarsi e riscaldarsi, nella ricchezza dei microrganismi, costituisce il luogo dove la vite affonda le sue radici, anche per molti metri, e determina gran parte del suo carattere. In terreni con componenti diversi la vite reagirà agronomicamente e organoletticamente in modi diversi.

GEOLOGIA
La terra inoltre racconta una storia che riporta alle origini e alla formazione dei luoghi in cui viviamo, un origine che è anche essa determinante per il carattere dell’uva. La geologia di una denominazione ci spiega non solo le componenti del suolo, le quantità di sabbia, limo, argilla, di ferro o di calcio, ma anche la sua orografia e giacitura, il modo in cui si sono formate le colline e la loro disposizione.
Nelle  Langhe, ad esempio, dove ora è vigneto un tempo era mare.